Consegnati ieri i lavori per la strada del Brocon 

Un intervento da 800 mila euro. La ricostruzione è necessaria in seguito ai danni causati dalla frana del 16 novembre scorso. Sono ceduti più di cento metri della provinciale 79



Canal san bovo. Ieri è avvenuta la consegna dei lavori di ricostruzione della strada che da Canal San Bovo porta al Passo Brocon e quindi al Tesino per un importo stimato in circa 800 mila euro; la zona a monte della frazione di Ronco è stata danneggiata nel corso delle forti intemperie del 16 novembre scorso che hanno causato l’imponente cedimento di oltre 100 metri della Strada provinciale 79, poco prima dell’agglomerato di case di Ronco Busini.

La consegna dei lavori ci è stata confermata dal sindaco di Canal San Bovo, Albert Rattin, che da quel 16 novembre ha continuato a seguire in prima persona la situazione, in costante contatto e collaborazione con il Servizio gestione strade e il Servizio geologico della Provincia.

«Il movimento franoso, nell’ultimo periodo, si è gradualmente stabilizzato – ci ha spiegato il sindaco Albert Rattin – anche se si sono registrati alcuni piccoli spostamenti sui lati esterni della frana che, comunque, per il momento non destano particolare preoccupazione; questa situazione, unitamente alla conclusione delle analisi geologiche, ha permesso al Servizio gestione strade di avviare tempestivamente l’iter amministrativo per procedere all’inizio dei lavori di ricostruzione della strada. La consegna lavori, infatti, è avventa già in data odierna. Il cantiere, quindi, inizierà in brevissimo tempo»

Quale è la previsione per il completamento dei lavori?

«La durata complessiva dei lavori non può ad oggi essere ancora definita con certezza, essendo esposta al condizionamento di molti fattori, primo tra questi le condizioni meteo. Si stima comunque e purtroppo una durata del cantiere per almeno tutto l’inverno. Con la progressione dell’opera e la graduale messa in sicurezza del versante e ricostruzione della strada, potrà essere valutata dai tecnici l’eventuale possibilità di un transito provvisorio a senso unico alternato. Ad oggi, infatti, rimane naturalmente chiuso l’ampio tratto di strada collassato. Lo stesso Servizio gestione strade ha però già garantito che, dal 13 dicembre, la SP79 sarà percorribile nel tratto proveniente dal Passo Brocon e fino alla località di Ronco Busini, anche in inverno, in quanto è già affidato il servizio di sgombero neve fino alla piccola frazione. Quindi, al momento, l’abitato potrà essere raggiunto “da monte”, cioè da Lamon o da Castello Tesino».

Cosa vuole aggiungere a queste notizie?

«Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento ai tecnici del Servizio gestione strade e il Servizio geologico della Provincia per la collaborazione e per lo straordinario lavoro svolto in queste settimane; questo, nonostante la gravità del fenomeno, ha garantito un rapido avvio dell’imponente e complesso intervento di ricostruzione». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”