Concerto speciale per i 200 anni della banda “Deflorian”
TESERO. Grande successo e straordinaria partecipazione ha raccolto la celebrazione del bicentenario della banda sociale “Erminio Deflorian” di Tesero, guidata dal presidente Massimo Cristel e diretta...
TESERO. Grande successo e straordinaria partecipazione ha raccolto la celebrazione del bicentenario della banda sociale “Erminio Deflorian” di Tesero, guidata dal presidente Massimo Cristel e diretta dal maestro Fabrizio Zanon. Una cerimonia e un concerto speciali per esprimere riconoscenza a tutti i componenti della banda, del presente e del passato, agli sponsor e agli enti che hanno sostenuto gli eventi e le iniziative culturali. Il maestro svizzero Franco Cesarini, direttore d’orchestra e compositore di fama internazionale, è stato ospite d’onore e protagonista, con le sue parole nel pomeriggio (precedute da due giorni di prova con la Banda e un seminario con direttori locali il sabato mattina) e alla guida della banda nel concerto serale dirigendo la sua musica con composizioni originali. Ha fatto la sua comparsa anche il gruppo ottoni della banda diretto da Alberto Zeni. Le autorità hanno portato i loro saluti e lodato l’attività della banda in occasione del prestigioso traguardo (sindaca Elena Ceschini, l’assessore provinciale Tiziano Mellarini e il presidente della Federazione delle bande trentine Renzo Braus).
Ma c’è stato anche il momento della consegna di speciali riconoscimenti a Giovanni Zanon a Piero Degodenz, a Dino Zanon e a Bruno Felicetti. Riconoscimento speciale anche al maestro onorario Carlo Deflorian e del presidente onorario Lauro Ventura. Alle 21 poi c’è stato lo straordinario “Gran Concerto del 200° anniversario di fondazione”, diretto dal maestro Franco Cesarini.
Questi comunque i numeri della banda Erminio Deflorian di Tesero: 700 musicisti (sono questi quelli censiti fino ad ora, più di 2.000 brani musicali eseguiti in oltre 150 località, trentine, italiane ed estere per un totale di oltre 2.200 concerti documentati). (l.ch.)