Borgo, Nota Bene riparte dai film musicali 

L’associazione nata per organizzare concerti riprende l’attività con tre serate di cinema gratis



BORGO. Torna sulla breccia “Nota Bene”, l'associazione culturale che si era fatta conoscere negli anni scorsi nell'ambito musicale, portando a Borgo fior fiore di artisti di carattere nazionale e internazionale. Dopo qualche anno di assenza l'associazione, infatti, è pronta a rimettersi al lavoro, sempre sotto la guida del presidente Rudy Carraro. E lo fa in modo che solo in parte rompe con il passato. Nel senso che per il rientro sulle scene propone una nuova iniziativa: la prima edizione della rassegna "The Cinema Show".

«Non si tratta purtroppo di qualche bel concerto, per quello, infatti, dobbiamo ancora aspettare, ma finalmente qualcosa legato alla musica ma di particolare: una rassegna di film musicali», spiega Carraro, ricordando come questo progetto era nel cassetto da qualche anno.

Saranno, infatti, proposti tre film musicali, per altrettante serate nel mese di aprile, con un impianto audio particolare che rende la musica protagonista rispetto alle scene del film.

Per la realizzazione di questa rassegna è stata fondamentale la collaborazione con la nuova associazione culturale di Borgo, la SlowCinema.

Ecco dunque il programma di questa prima edizione della rassegna: si comincia mercoledì 11 aprile con "The Wall" dei Pink Floyd mentre il mercoledì successivo, 18 aprile, è la volta di "Jesus Christ Superstar". Chiude il ciclo, mercoledì 24 aprile, "The Blues Brothers".

Tutti gli appuntamenti si terranno al cineteatro del polo scolastico di Borgo con inizio alle 20.30 e ad ingresso gratuito.

Nata nel 2002 dall’idea di alcuni amici, la “Nota Bene” aveva trovato subito l’appoggio e l’entusiasmo di molti altri appassionati di musica dal vivo. Obiettivo dell'associazione era proprio quello di organizzare - senza scopo di lucro - concerti musicali, di qualità, a Borgo. Tanti i musicisti che si sono esibiti nel corso degli anni: dai Negrita a Cristina Donà, da Piero Pelù a Francesco Renga, da Paola Turci a Marina Rei, da Bob Malone a Gianluca Grignani fino ai The Bastard Sons of Dioniso, Le Orme, Stadio, Irene Grandi, Nomadi, Eugenio Finardi, Afterhours, Gatto Panceri, Roberto Pambianchi, Marlene Kuntz, Bill Toms, Israel Nash Gripka. Il primo concerto, il 3 febbraio del 2002, porta la firma dei Litfiba.

Numerosi infine anche i contest e le rassegne musicali all'attivo dell'associazione, che dopo qualche anno di sosta ora è pronta quindi a ripartire. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano