Borgo, Nicoletti “capo” del consiglio 

Il 26enne è presidente al posto di Emanuele Deanesi diventato assessore. Rinaldo Stroppa resta in maggioranza


di Luigi Carretta


BORGO . E’ Giacomo Nicoletti il nuovo presidente del consiglio comunale di Borgo. Ventisei anni compiuti da pochi giorni era stato eletto in consiglio comunale nel 2015, tra le fila della lista civica “Borgo e Olle Bene Comune” di cui è stato capogruppo. Il nuovo incarico, ratificato nella riunione di venerdì sera, e che conclude il “giro di danza” di incarichi che è partito dopo il ritiro delle deleghe all’assessore Rinaldo Stroppa, assunte da Emanuele Deanesi che ha quindi a sua volta ceduto il posto di presidente della civica assemblea.

Il sindaco si è limitato a comunicare il passaggio di consegne tra Stroppa e Deanesi, senza altro aggiungere. E peraltro Stroppa ha deciso di tenere fede all’impegno assunto al momento della sua elezione e non ha abbandonato la maggioranza, votando a favore dell’importante variazione di bilancio presentata e che conteneva vari progetti avviati e portati avanti proprio da lui, a partire dalla ristrutturazione dei locali della ex-Pretura di Borgo, ceduti all’Inps per farne il proprio centro in valle, continuando così a mantenere un prezioso presidio sul territorio.

L’assestamento generale di bilancio per entità e complessità non è stato però un semplice passaggio formale in aula, tutt’altro. Innanzitutto in sede di analisi è stato rilevato dai revisori come il bilancio del Comune di Borgo non presenti squilibri contabili, frutto questo delle costanti attenzioni di cui è stato oggetto negli scorsi anni. A ciò si aggiungono alcune voci di maggiori entrate, tra cui circa 437.000 euro di trasferimenti operati dalla Provincia e 111.000 euro per sanzioni elevate dai vigili urbani. Le risorse da potere invece utilizzare in futuro ammontano a 414.150 euro, dovute a 397.000 euro circa concessi dalla legge che non permette di eccedere determinati tetti di spesa, cui si aggiungono 16.000 euro di risparmi fatti dal Comune. I soldi saranno usati per le spese del personale, cultura, incarichi professionali per la sicurezza in cantieri e posti di lavoro. Circa 20.000 euro andranno poi spesi per la depurazione e 39.000 per vigili del fuoco e sistemi fotovoltaici, e altri 10.000 euro saranno versati alla Comunità di valle come quota del Comune di Borgo per il mantenimento dei profughi presenti sul territorio. La Provincia ha invece concesso 965.000 euro per i lavori di ristrutturazione della piazza di Olle e che seguiranno quindi quelli di sistemazione della piazza principale di Borgo Valsugana che partiranno a metà luglio. Altri 53.000 euro verranno investiti per la manutenzione interna del municipio.

Prevista anche una serie di investimenti per il miglioramento del centro sportivo, con una struttura dotata di 15 stanze con servizi e sala riunioni. Ma no sarà, come ha precisato il sindaco dalle donne «una struttura che farà concorrenza agli alberghi già esistenti». Piuttosto si punterà, anche in previsione della costruzione della nuova piscina coperta, ad avere una struttura sportiva che possa ospitare squadre e tecnici in allenamento o competizione per tutti i periodi dell’anno, aumentando così anche l’indotto sul territorio.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità