Bambini e volontari ripuliscono Novaledo

NOVALEDO . «Lavorare insieme per il rispetto del proprio paese» è lo slogan a motivo della giornata ecologica del 5 scorso, quasi una festa, promossa dall’Amministrazione comunale con l’intento di...



NOVALEDO . «Lavorare insieme per il rispetto del proprio paese» è lo slogan a motivo della giornata ecologica del 5 scorso, quasi una festa, promossa dall’Amministrazione comunale con l’intento di sensibilizzare le famiglie, coinvolte assieme alle associazioni, dedicandosi alla pulizia di piazze e strade.

«Tutti hanno portato il loro contributo – dice la vicesindaco, Barbara Cestele -, l’Associazione alpini ha messo a disposizione la propria sede per accogliere i bimbi e le loro famiglie durante il meritato pranzo preparato da Loris Zurlo che con un’ottima pasta ha rallegrato e rincuorato tutti dopo una faticosa raccolta. Un grazie particolare va anche all’Associazione cacciatori, il gruppo più numeroso, presenti con il presidente, Feruccio Pallaoro, e alle numerose famiglie con i loro bambini. Hanno letteralmente ripulito il paese dai rifiuti abbandonati».

Una grande quantità di rifiuti che ha portato i partecipanti a riflettere. «Abbiamo potuto constatare – dice ancora Cestele - che il nostro paese ha numerosi amici ed estimatori, che ne apprezzano l’incanto della natura e dell’ambiente, la cura e la pulizia di giardini, orti, e strade; persone queste che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’assessorato all’ambiente. Ci sono purtroppo però altre persone che non mostrano alcun interesse per tutto questo, pur nell’ovvia constatazione che a nessuno piacerebbe vivere in un paese pieno di spazzatura o inquinato. Ma occorre essere noi i primi a curare l’ambiente, se vogliamo convincere anche gli altri a farlo». Un discorso importante, perché «il rispetto per l’ambiente – conclude la vicesindaco - è diventato ormai parte essenziale per la nostra sopravvivenza, l’ecologia è parte integrante della politica, come della società civile». (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano