Auto medica del Primiero in dono alle cure palliative di Feltre
Primiero. Il Lions Club Primiero ha consegnato a Feltre l’auto medica Fiat Qubo 1.3 MJT 95 CV Longue, frutto del ricavato dei Giochi invernali Lions che si sono tenuti a San Martino di Castrozza dal...
Primiero. Il Lions Club Primiero ha consegnato a Feltre l’auto medica Fiat Qubo 1.3 MJT 95 CV Longue, frutto del ricavato dei Giochi invernali Lions che si sono tenuti a San Martino di Castrozza dal 31 gennaio al 2 febbraio e del contributo di tanti sostenitori privati residenti nella Comunità di Primiero. Il valore è di 15.800 euro. L’auto medica va a sostituire quella ormai vecchia adibita come mezzo di trasporto per i volontari dell’associazione “Mano Amica” e i medici dell’hospice “Le Vette” di Feltre, realtà solidale in prima linea nell’assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie con i propri medici e volontari sempre pronti a prestare servizio anche in Primiero e Vanoi.
Il presidente del Lions di Primiero Edy Zagonel ha sottolineato che, oltre al ricavato dei Giochi invernali Lions, hanno compartecipato alla donazione anche 40 imprenditori del Primiero, a testimonianza del legame con l’ospedale di Feltre. Il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel, si è detto orgoglioso di rappresentare il Primiero e ha sottolineato l’ottimo servizio svolto dalle cure palliative dell’ospedale di Feltre per i malati primierotti. Il presidente di Mano Amica, Paolo Biacoli, nel ringraziare la comunità primierotta ha voluto ricordare la figura di Luigi Zortea, sostenitore della realizzazione dell’hospice “Le Vette” di Feltre e a cui è stata dedicata la sezione di 3 nuovi posti letto. Il direttore dell’Ulss Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, ha ringraziato per il generoso gesto, ricordando i rapporti storici e proficui fra Feltrino e Primiero. La responsabile delle Cure palliative, Roberta Perin, ha sottolineato la splendida collaborazione tra gli infermieri domiciliari del Primiero e i medici feltrini delle cure palliative che consente una risposta positiva in momento tanto delicato come il fine vita. Ed ha poi ricordato i dati che interessano le cure palliative in Primiero: 29 pazienti totali nel 2016; 29 nel 2017; 29 nel 2018; 24 da gennaio a giugno 2019. R.B.