Attestati e diplomi di maturità a settanta ragazzi
Primiero. Alla sala civica “Negrelli” della Comunità di Primiero si è tenuta la cerimonia pubblica di consegna dei diplomi di maturità e degli attestati di qualifica professionale conseguiti nell'anno...
Primiero. Alla sala civica “Negrelli” della Comunità di Primiero si è tenuta la cerimonia pubblica di consegna dei diplomi di maturità e degli attestati di qualifica professionale conseguiti nell'anno scolastico 2018 - 2019 all’Istituto di istruzione superiore e al Centro di formazione professionale Enaip di Primiero. L’evento è stato organizzato dal tavolo della “Rete per l’orientamento scolastico”, dalla Comunità di Primiero, in collaborazione con le scuole superiori della valle.
A fare da padrone di casa è stato il presidente della Comunità, Roberto Pradel, che ha introdotto la cerimonia e presentato i vari intervenuti. Chiara Motter, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Primiero, rivolgendosi ai neo-diplomati ha detto, «voi siete un orgoglio e una risorsa per la scuola e la comunità e spero che possiate dare un contributo a questo territorio»; ha poi ringraziato gli organizzatori dell’incontro che «rappresenta un momento in cui la comunità locale riconosce il compimento di un percorso, dando valore a questi giovani e sentendosi una comunità che crede nei giovani e nel loro futuro».
Fausto Eccher, direttore Centro di formazione professionale Enaip, ha parlato del momento importante per i nuovi diplomati e li ha esortati «a fare le scelte che ritenete giuste per voi, cercate di fare ciò che vi interessa e che ciò vi piace, avendo il coraggio farlo».
Illuminante l’intervento di Quinto Antonelli, educatore e storico, che si è intrattenuto sull’inganno del mito del sogno, del «non rinunciate ai vostri sogni», esortazione che si trova spesso quando si parla ai giovani, perché la vita è fatta di progettualità, di impegno, di individuazione della realtà che va affrontata con serietà e decisione.
La cerimonia è stata allietata dagli interventi musicali di un allievo della Scuola Musicale di Primiero.
Sono stati 50 gli studenti che hanno ottenuto il diploma di maturità nei vari indirizzi dell’Istituto Superiore di Primiero e 20 gli studenti che hanno ottenuto la qualifica presso Il Centro Enaip nei settori: “Industria e Artigianato” e “Alberghiero e Ristorazione”. Agli studenti è stato consegnato ufficialmente il diploma o la qualifica e un’originale stampa realizzata dall'artista Jimi Trotter di Mezzano, dal titolo significativo, “Giocate le vostre carte”, a ricordo e coronamento di un percorso importante che ora si apre verso nuove esperienze scolastiche e professionali.
Chi non ha potuto essere presente alla cerimonia potrà ritirare il Diploma o la Qualifica e la stampa presso il proprio Istituto. R.B.