Arte Sella arriverà in centro storico a Borgo 

Una convenzione tra Comune e associazione porterà alla realizzazione di installazioni nelle piazze


di Marika Caumo


BORGO. Arte Sella arriverà a Borgo. Ma che novità è? Arte Sella è già a Borgo, diranno in molti. Vero, ma adesso entrerà proprio nel cuore del paese, nel suo centro storico. Contribuendo così ad abbellirlo e caratterizzarlo, dandogli un impronta unica e ben precisa, come da ben tre decenni viene fatto in Val di Sella. Un richiamo turistico importante insomma che prenderà vita nel corso di quest’anno in concomitanza con l'avvio di realizzazione delle nuove piazze di Borgo.

E' stata approvata, infatti, in questi giorni la convenzione tra il comune di Borgo e l’Associazione Arte Sella per la realizzazione di un progetto artistico nel centro storico.

«Sono molto soddisfatto. Si tratta di un tassello importante per la qualificazione e la valorizzazione del nostro centro che vuole sempre di più rendersi attrattivo e in questa occasione la volontà è quella di fondere esperienze e peculiarità differenti per fare cultura e renderla fruibile», conferma il vicesindaco ed assessore alla cultura Enrico Galvan.

Arte Sella in trent’anni ha creato un luogo di cultura riconosciuto a livello internazionale con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Ma di che si tratta nello specifico? «La convenzione intende promuovere la realizzazione di un insieme di installazioni artistiche nel centro storico, con la volontà sia di abbellire l’abitato con opere di rilevante qualità artistica, sia di estendere l’interesse dei numerosi turisti che annualmente visitano Arte Sella», precisa Galvan, ricordando che entro aprile l’associazione presenterà all’amministrazione un progetto artistico che verrà realizzato nei mesi successivi.

«Ringrazio il presidente Giacomo Bianchi e il direttore artistico Emanuele Montibeller per la disponibilità nel portare a compimento questo progetto. Una volontà ed un interesse maturati nel tempo e che oggi ha trovato anche la sua formalizzazione - prosegue quindi Galvan -. Ritengo si tratti di una iniziativa importante e auspico che assieme alla riqualificazione delle piazze, passo dopo passo tra iniziative pubbliche ed investimenti privati si possa far crescere sempre di più il nostro centro storico e renderlo vissuto ed apprezzato».

Su come sia nata l’idea Galvan spiega quindi che «deriva dalla volontà di valorizzare il centro storico con un percorso artistico legato alla realtà in val di Sella. Ma non sono già stati individuati già dei punti specifici per le installazioni. Si valuterà assieme ad arte Sella ma l'intento è quello di valorizzare il centro con il Brenta. Non è stato nemmeno ancora deciso se saranno create sul posto: dipende dagli artisti che verranno individuati e dal tipo di opera».

Sui costi, infine, Galvan precisa che «la spesa è di 90.000 euro compresi tutti gli oneri di progettazione e allestimento, fino a fine 2019».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa