telve di sopra 

A lezione per costruite muretti a secco

TELVE DI SOPRA. L'associazione Ecomuseo del Lagorai propone due lezioni sulla pratica dei muretti a secco. Si comincia giovedì 11 ottobre alle 20 in Sala Corropoli con una serata su “L'uomo e l'utiliz...



TELVE DI SOPRA. L'associazione Ecomuseo del Lagorai propone due lezioni sulla pratica dei muretti a secco. Si comincia giovedì 11 ottobre alle 20 in Sala Corropoli con una serata su “L'uomo e l'utilizzo della pietra a secco: la storia, le caratteristiche architettoniche, il valore paesaggistico e agrario” a cura di Stefano Delugan. Si prosegue sabato 13 con una mattinata pratica di costruzione di un muretto a secco a cura di Camillo Campestrini. Ritrovo alle 8.30 in Municipio per poi spostarsi in campagna dove avverrà la costruzione del muretto a secco. La lezione comincia alle 9 e dalle 10.30 la pausa con merenda del contadino (caffè col vino e pan voltà). L'ultimazione della costruzione è per le 12.30 che sarà seguita da un pranzo al sacco finale. Ogni partecipante dovrà portare guanti da lavoro, abbigliamento e scarpe adeguate. Costo del corso: 30 euro per i soci dell’Ecomuseo del Lagorai, 35 euro per i non soci. La quota comprende i due incontri formativi, merenda e pranzo al sacco per la giornata del 13 ottobre. Iscrizioni entro il 7 ottobre. Info: 3403950039 o info@ecomuseolagorai.eu. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.