A Fiera di Primiero si discute di mobilità ricordando Negrelli
Primiero. A Primiero prenderanno il via nei prossimi giorni le prime iniziative per ricordare la figura di Luigi Negrelli, illustre ingegnere nato a Fiera di Primiero; gli eventi avranno come tema...
Primiero. A Primiero prenderanno il via nei prossimi giorni le prime iniziative per ricordare la figura di Luigi Negrelli, illustre ingegnere nato a Fiera di Primiero; gli eventi avranno come tema conduttore il ricordo dell'apertura del Canale di Suez, che fu ideato centocinquanta anni fa proprio dall’ingegnere primierotto.
Sono tanti gli appuntamenti organizzati da un apposito Comitato, con il supporto della Comunità di Primiero, del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Provincia, della Regione Trentino Alto Adige, del Museo Storico di Trento, dell’Università di Trento, della Fondazione Luigi Negrelli ed altri enti privati.
World Cafè a palazzo
Si inizia martedì prossimo con un “World Cafè a Palazzo delle Miniere”, a Fiera di Primiero. Si vuole dare vita ad una discussione in cui coinvolgere anche i turisti presenti in valle nell'ambito della quarta edizione del Premio Negrelli per confrontarsi sul tema della mobilità sostenibile. Sarà un modo per «raccogliere le opinioni sulla mobilità locale, da parte di chi frequenta la valle – ha detto Roberto Pradel, presidente della Comunità di Primiero – con un processo partecipato di libera discussione. Ma anche spunti concreti per i professionisti che in autunno parteciperanno ad un concorso di idee sulla mobilità locale. Ma soprattutto intende ricordare Luigi Negrelli, pioniere nelle costruzioni di ferrovie in tutta Europa e ingegnere di fama internazionale che ebbe l’idea dell'apertura del Canale di Suez». L'incontro si terrà alle 21 al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero e sarà coordinato dal sociologo Bruno Turra.
Il giardino
Le iniziative culmineranno nella giornata del 23 novembre con l'inaugurazione del nuovo “Giardino Negrelli” a Fiera di Primiero – attualmente in via di realizzazione – e un importante convegno scientifico con relatori di spicco. Non mancheranno inoltre attività dedicate alle scuole, ma anche eventi che coinvolgeranno la comunità locale. R.B.