A Castello Tesino le stelle si scrutano la sera dell’Epifania
CASTELLO TESINO. Domenica sera alle 20 nuovo appuntamento all’Osservatorio astronomico del Celado “E mi piace la notte ascoltare le stelle”. «Una serata dedicata non solo ai più piccoli e alle loro...
CASTELLO TESINO. Domenica sera alle 20 nuovo appuntamento all’Osservatorio astronomico del Celado “E mi piace la notte ascoltare le stelle”. «Una serata dedicata non solo ai più piccoli e alle loro famiglie – raccontano gli organizzatori – ma pensata anche per tutti coloro che ancora sognano e si emozionano guardando le stelle. Un’occasione davvero imperdibile per chi vorrà trascorrere un’Epifania speciale immersi nella bellezza del firmamento notturno». Letture animate e osservazione del cielo alla scoperta dell’Osservatorio astronomico saranno, infatti, il pezzo forte di una serata gratuita alla quale tutti sono invitati a partecipare, sia grandi che piccini.
L’iniziativa, organizzata dall’Unione Astrofili Tesino e Valsugana in collaborazione con il gruppo “FairyRing” di Borgo, si colloca tra gli appuntamenti di spicco delle festività tesine con l’obiettivo di valorizzare un impianto dal grande valore scientifico e culturale quale l’osservatorio di località Celado. «Consigliamo a tutti un abbigliamento adatto alle temperature notturne – raccomandano gli organizzatori – oltre che un plaid o similare per le attività da svolgere all’interno della struttura».
Prossimo appuntamento all’Osservatorio sarà quello di sabato 12 gennaio durante il quale si potranno ammirare corpi celesti davvero spettacolari come ammassi stellari aperti e globulari, nebulose e galassie. «Il tutto – spiegano gli esperti astrofili – grazie un riflettore in configurazione Newton dotato di uno specchio principale di 800 mm di diametro e 3200 mm di focale. Tra quelli accessibili al pubblico, uno degli otto più grandi d’Italia». (fa.f.)