Mori, con i fondi dello Stato vie Scuole e S. Agnese più sicure
L’incarico già affidato dal Comune. Verrà garantita la sicurezza degli accessi pedonali alla scuola materna, al nido e alle elementari e verranno imposti i limiti dei 30 chilometri orari
Mori. L’amministrazione di Mori ha destinato parte della propria quota di competenza dei fondi statali dedicati alla messa in sicurezza delle strade a interventi su via Scuole e in via Sant’Agnese a Tierno. Per via Scuole si vuol garantire la fruibilità degli accessi pedonali alla materna, al nido e alle elementari e interdire fisicamente l’accesso ai mezzi negli orari vietati, mentre per via Sant’Agnese l’obiettivo è separare gli spazi per chi va a piedi da quelli per i veicoli.
«Gli interventi – spiega riguardo a via Scuole il sindaco Stefano Barozzi – sono strutturati all’interno di un progetto organico. Anzitutto ci sarà il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale. La strada è già chiusa nelle fasce orarie di accesso e uscita dalle scuole, per garantire la sicurezza dei bambini. Purtroppo c’è ancora chi non si rassegna al divieto e dunque ai due imbocchi della via, in cima e in fondo, saranno installati alcuni pilastrini a scomparsa, che saranno azionati durante gli orari di interdizione al traffico. Ancora, sarà creato un sistema di viabilità capace di rallentare i veicoli in transito, attraverso la creazione di una variante a “S” e con un lieve restringimento della carreggiata. Questo permetterà di ricavare lo spazio per realizzare un percorso ciclabile che, da viale Viesi, consenta di arrivare in bici al municipio e alle scuole. Teniamo conto che la strada è a senso unico nella direzione opposta, dunque le bici che viaggiano verso viale Viesi potranno continuare a farlo. Ulteriore provvedimento è quello del limite dei 30 chilometri l’ora».
La determinazione che approva il progetto prevede, come si accennava, interventi anche in via Sant’Agnese a Tierno, dove, essendo già tracciata la linea bianca per delimitare i percorsi pedonali, saranno poi posate apposite barriere per garantire la separazione con lo spazio dedicato ai veicoli. La progettazione è stata curata dal geometra comunale Massimiliano Larcher e prevede una spesa complessiva di 38.500 euro. L’incarico per l’esecuzione dei lavori è già stato affidato, dunque i cantieri dovrebbero partire a breve, meteo permettendo.