Incendio a Folgaria, in fiamme il prato sotto la funivia di Serrada
Il sindaco Rech: «Molto probabilmente l'incendio si è sviluppato da una sigaretta lanciata dalla funivia. Il tempo secco e ventoso hanno poi permesso alle fiamme di propagarsi»
FOLGARIA. Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi 3 febbraio, sotto la funivia di Serrada, nel comprensorio sciistico di Folgaria, a circa 1.600 metri di altitudine.
Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area di prato e sterpaglie di alcune centinaia di metri quadrati.
Lo ha confermato all'Ansa il sindaco di Folgaria, Michael Rech.
"Molto probabilmente - ha detto Rech - l'incendio si è sviluppato da una sigaretta lanciata dalla funivia. Il tempo secco e ventoso hanno poi permesso alle fiamme di propagarsi".
L'allarme è scattato alle 13.30. I primi a raggiungere l'area dell'incendio sono stati i carabinieri del soccorso piste, che hanno messo in sicurezza la funivia allontanando gli sciatori.
Per evitare il surriscaldamento delle funi, l'impianto di risalita, chiuso al pubblico, è rimasto comunque in funzione.
Data l'inaccessibilità della zona, i vigili del fuoco locali sono stati trasferiti sul posto mediante motoslitte e gatti delle nevi, servendosi poi del vicino bacino della Martinella per attingere l'acqua necessaria alle operazioni di spegnimento.
A partire dalle 14 è intervenuto anche un elicottero. Sono stati posti in funzione anche i cannoni per l'innevamento artificiale. Attualmente la situazione è monitorata dal personale della stazione sciistica.