Ettorino, una vita tutta di corsa
L'atleta dell'Us Quercia festeggiato per gli ultimi successi con titoli italiani ed europei
ROVERETO. Tutte le occasioni sono buone, anche per gli atleti, per mettersi a tavola. Lo hanno fatto nei giorni scorsi gli atleti del gruppo Master dell’Us Quercia che, oltre ad apprezzare le sue doti di grande cuoco, hanno festeggiato Ettorino Formentin per gli straordinari risultati nella corsa. Solo lo scorso anno ha portato a casa il titolo italiano 3 km marcia indoor M70, sfiorando il record mondiale, il titolo europeo 3 km marcia indoor M70 e 5 km marcia M70 e il titolo europeo a squadre corsa campestre M70 + bronzo individuale.
"Si chiama Ettorino - iniziava così la sua storia pubblicata qualche anno fa - un diminutivo che calza a pennello con il personaggio. Lui è un omino vispo, estroverso, buono ed allegro sempre disponibile, ma soprattutto forte. È arrivato all’atletica per caso, reclutato sulle famose “roste” (argini) dell’Adige, mentre di corsa si è messo a sfidare chi di corsa ne aveva macinato per anni, visto che riusciva a tenere ritmi non proprio facili da seguire, gli fu chiesto di far parte dei mezzofondisti Master del Quercia ed il gioco è stato fatto. Inizia subito con buoni risultati sia su strada che in campestre, a volte, per gioco, imitava i marciatori facendo vedere che anche lui era in grado di fare altrettanto, la sua tecnica di marcia era buona e allora perché non provare questa specialità, i risultati sono arrivati presto confermando la sua naturale predisposizione".
"Alternò allenamenti di marcia con allenamenti di corsa e in tutti e due i settori se la cava alla grande. Inizia il 2012 con i primi risultati di valore, la medaglia di bronzo nei 3000 mt di marcia indoor ad Ancona, poi il suo primo titolo regionale di corsa su strada battendo in volata il suo amico ed allenatore Giorgio. A Comacchio, ai campionati italiani su pista, diventa campione italiano dei 5 Km di marcia, Ettorino gonfia il petto e cresce di 20 cm. Con il gruppo Master della Quercia partecipa agli europei di Zittau in Germania. Nei 5Km di marcia vinse alla grande e tre giorni dopo, ripete l’impresa nella 20 Km di marcia su strada e questa vittoria gli consente di inanellare un ulteriore oro con la classifica a squadre in quanto l’Italia vince l’oro grazie ad altre due vittorie di nostri connazionali, + 40cm". E i successi non finiscono qui...