l'INIZIATIVA

Domenica 19 maggio il castello di Avio fa passeggiare nella storia e nella natura

Due uscite (alle ore 10.30 e 15.30) lungo le mura del maniero alla scoperta del verde che lo circonda, esplorando i sentieri da poco rinnovati


Claudio Libera


TRENTO. Camminare nella storia e nella natura grazie alle speciali visite guidate previste per domenica al Fai - Castello di Avio, ancora una volta al centro di iniziativa ed esperienze capaci di proiettare i visitatori alla scoperta dell’incredibile patrimonio botanico del Monte Baldo.

L’evento La Natura e il Castello

Camminate nella biodiversità prevede due passeggiate (alle ore 10.30 e 15.30) lungo le mura del Castello alla scoperta del verde che lo circonda, esplorando i sentieri da poco rinnovati per conoscere la Biodiversità presente all’interno e all’esterno delle mura del maniero medioevale, sulle pendici del Monte Baldo.

“Alle 11, 14 e 16 sono quindi in programma le tre visite guidate - spiega il direttore Alessandro Armani - che porterà i visitatori alla scoperta di uno dei manieri più antichi del Trentino e del suo patrimonio artistico - culturale. L’orario di apertura rimane il tradizionale: dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso consigliato ore 17”.

Il Fai Castello di Avio è caratterizzato da un maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige, ma anche scrigno di un rigoglioso giardino e di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra.

Domina la Vallagarina e quella che fu una delle principali vie di comunicazione tra il Mediterraneo e l'Europa settentrionale: l'antica via Claudia Augusta, che attraversa la valle dal 15 a.C. Dentro le mura le vie sono delimitate da muri, terrazzamenti, passaggi coperti e torri aperte; le porte, le mura e gli interni sono illuminati da notevoli affreschi. Attorno al potente mastio, risalente all'XI secolo, si trovano numerosi edifici tra cui la Casa delle Guardie, la Cappella, il Palazzo Baronale e la Casa d'Amore all'ultimo piano del mastio, tutti quanti affrescati. Possibilità di prenotare il pranzo presso Locanda al Castello, numero telefono 340 5598304. E tra pochi giorni, in occasione della giornata mondiale della biodiversità (22 Maggio), il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta le speciali visite nei suoi Beni nell’ambito della campagna promossa in campo nazionale.

Info: www.fondoambiente.it













Scuola & Ricerca

In primo piano