sport

Basket, per Igor ora c’è la serie B ma con l’Apecheronza nel cuore

Jovanovic dopo un anno alla Dolomiti Energia è passato al College basket Borgomanero, ma il cuore resta ad Avio e alla squadra che lo ha fatto crescere


di Daniele Peretti


AVIO. Il sogno di Igor Jovanovic è lo stesso dell’Apecheronza Avio: giocare in serie A indossando la canotta di una squadra di prestigio, ma col cuore a strisce giallonere che sono colori sociali dell’Ape.

Da anni la squadra di Avio si è concentrata sul settore giovanile e prima che la pandemia colpisse duro i centri di minibasket erano anche a Ala, Mori e Brentonico, ma il lavoro di base ha dato e darà molte soddisfazioni. Igor Jovanovic è sicuramente una di queste. Classe 2002, 191 centimetri d’altezza, vive ad Ala ed è cresciuto cestisticamente nell’ Apecheronza Avio dove partendo dal minibasket, ha percorso tutta la trafila delle giovanili fino all'Under 14.

Con Avio ha vinto un campionato regionale esordienti da imbattuto e si è classificato per due volte consecutive al secondo posto nel 3x3 regionale. Ha preso parte anche ad una Final Four Under 14. Nel 2016 è passato all'Aquila Basket Trento ed è stato fin da subito una pedina importante di tutte le squadre del settore giovanile nelle quali ha militato, diventando protagonista nei campionati Eccellenza nazionali: nei cinque anni passati a Trento ha conquistato per tre volte le Finali Nazionali. Nel 2019 ha vinto la prima edizione della Next Generation Cup al Mandela Forum di Firenze con i bianconeri Under 18 allenati da coach Alessio Marchini.

La scorsa stagione, Jgor Jovanovic l’ha vissuta da "aggregato" alla prima squadra della Dolomiti Energia impegnata sia nel campionato di Serie A che nell’Euro Cup, Igor Jovanovic si è tolto anche la soddisfazione di debuttare tra i "pro" e segnare i primi punti in partite ufficiali con la maglia della Dolomiti Energia Trentino (complessivamente 9 in due partite della Supercoppa 2020).

Diventato senior alla fine della scorsa stagione e dopo aver conseguito la maturità, è stato ingaggiato da College Basket Borgomanero in serie B, blasonata squadra piemontese famosa per dare modo ai giovani di crescere e affermarsi in vista delle serie superiori.

Il parere di Federico Ferrari dirigente del Borgomanero:”“Siamo felici di poter fare un innesto che non ci snaturi voglio ringraziare, a nome di tutto il Club, Apecheronza Basket Avio e la società Dolomiti Energia Basketball Academy, per averci concesso il prestito di Igor, Jovanovic intraprendendo il progetto comune di farlo crescere ulteriormente. Siamo molto onorati che una società di Serie A ci abbia scelto per dare spazio in campo a questo giovane. Jovanovic è un esterno talentuoso, che già avevamo provato per il Settore Giovanile e che ora siamo felici di accogliere nella nostra Serie B”.













Scuola & Ricerca

In primo piano