ANIMALI

Avio, corso per i proprietari di cani

Un'iniziativa del Comune promossa per la prima volta in Trentino. Alla fine sarà rilasciato un patentino (foto Ansa)



AVIO. La Giunta comunale di Avio ha approvato la concessione di un contributo alla sezione locale dell'Associazione nazionale carabinieri per la realizzazione di un percorso formativo dedicato ai proprietari di cani. «È la prima volta che in Trentino si tiene un corso di questo genere - afferma il vicesindaco Lorenza Cavazzani - e lo si è voluto qui ad Avio in considerazione dell'importante aumento della popolazione canina registrato negli ultimi anni».

Il percorso si propone di creare un corretto rapporto uomo-cane, aumentando la consapevolezza su comportamenti e bisogni degli amici a quattro zampe. L'iniziativa si avvarrà del supporto del veterinario dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino Matteo Amadori, il quale fornirà l'apporto tecnico necessario al rilascio del «patentino».

Il corso, fissato per le giornate di 28 e 29 settembre, si concluderà con un esame finale (questionario a risposta multipla), il rilascio di un patentino e la trascrizione nella banca-dati dell'Anagrafe canina regionale. Le lezioni avranno luogo presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo di Avio e nell'area cani di viale Degasperi. Le iscrizioni sono aperte fino all'inizio delle lezioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

calcio

Un'Inter infinita è in finale Champions: immagini che resteranno nella storia

L'Inter torna in finale di Champions League e lo fa con una impresa, battendo il Barcellona con un 4-3 che nel punteggio evoca l'epos del calcio italiano. L'impresa e il modo in cui e' maturata, con ribaltamenti di risultato che rievocano la partita delle partite, l'Italia-Germania dell'Azteca, resterà nella storia: due volte avanti, i nerazzurri si fanno rimontare fino al 3-2, prima che Acerbi all'ultimo istante dei regolamentari pareggi e Frattesi nei supplementari regalino alla squadra di Simone Inzaghi il biglietto per la finale di Monaco di Baviera (foto Ansa)