l’evento

“Artigiani al castello”: ad Avio una domenica dedicata ai mestieri di una volta

In vetrina nove aziende della zona. Dimostrazioni di diverso genere: dalla lavorazione del rame e della pelle, alle realizzazioni sartoriali, fino ai gioielli fatti a mano



AVIO. Domani, domenica 26 maggio, il mondo dell'artigianato e dei mestieri manuali antichi torna al Fai - Castello di Avio con la seconda edizione di “Artigiani al Castello: i mestieri di una volta” che proporrà in vetrina nove aziende della zona. Sarà un salto nella storia per ritornare così alle origini quando il lavoro manuale, artistico o sociale, era patrimonio delle comunità castellane. Non a caso si tratta di un grande valore che tuttora caratterizza la Vallagarina e la zona di Avio e destinato a salire in vetrina grazie alla collaborazione con Associazione Artigiani Confartigianato Trentino.

E proprio la sede di questa significativa realtà economica - imprenditoriale della nostra terra ha ospitata la presentazione ufficiale con la presenza, tra gli altri, di Alessandro Armani (Direttore del Fai - Castello di Avio), Claudio Soini presidente del Consiglio della Provincia, di Ivano Fracchetti, Sindaco di Avio, Barbara Tomasoni (presidente territoriale Artigiani Vallagarina), Marcello Vianini (vice presidente territoriale Artigiani Vallagarina), Maurizio Defant (responsabile Territoriale Artigiani della Vallagarina) e Francesco Lovecchio (direttore della Scuola musicale dei Quattro Vicariato - OperaPrima di Ala).
Come è stato spiegato a più voci, per tutta la giornata gli artigiani del territorio, in veste di testimoni dell'arte del "fatto a mano", dimostreranno e racconteranno gli antichi mestieri: dalla lavorazione del rame e della pelle, alle realizzazioni sartoriali, dalla creazione di gioielli fatti a mano in terracotta, ceramica e porcellana; ma anche dagli articoli per gli amici a quattro zampe allíarte della pasticceria.
Partecipanti Navarrini Srl (Rame), Fango di Giovanna Plaga (Collane, portachiavi e anelli in ceramica), Lorenza Andreatti (prodotti e dolci da forno), Ramapiki (articoli e accessori per animali a quattro zampe), La sartoria di Cristina Senter (realizzazioni sartoriali), Silvia pasticceria (dolci e arte bianca del pane), Gio nonpiu calzolaia (articoli in pelle) e DI&PI - Birrificio 5+ (birra artigianale).
La grande novità della seconda edizione di Artigiani al Castello: i mestieri di una volta sono i laboratori per bambini e adulti sui mestieri di una volta e una speciale masterclass con degustazione di birre artigianali. E poi i due concerti di fisarmoniche e clarinetti a cura della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - OperaPrima, con sede ad Ala.
Intenso il programma della giornata con orario 10 - 18 ed ultimo ingresso alle 17.30.
Ore 11: Laboratorio di decorazione dei biscotti a cura di Misu Mezzolombardo; ore 12: Argilla, foglie e fiori, laboratorio di ceramica (creazione gioielli) per adulti e bambini a cura di Fango.plaga; ore 15: Sai come si fa la birra? Laboratorio per bambini e adulti alla scoperta della produzione di birra a cura di 5+ birrificio artigianale; ore 16 e 17 doppio momento musicale a cura di Scuola Musicale Opera Prima.; ore 17 masterclass di degustazione di birre artigianali a cura di @5piubirrificioartigianale.
La durata dei laboratori e della masterclass è di circa 1 ora. Prenotazione obbligatoria su www.castellodiavio.it
Alle 11, 14 e 16 sono quindi in programma le tradizionali visite guidate che porteranno i visitatori alla scoperta di uno dei manieri più antichi del Trentino e del suo patrimonio artistico - culturale. Rimane sempre possibile la visita in autonomia e per i più piccoli la partecipazione alla Caccia al tesoro alla scoperta giocosa del Maniera, da sempre sentinella della Vallagarina per chi raggiunge il Trentino dalla pianura padana.
Possibilità di prenotare il pranzo alla Locanda al Castello, numero telefono 340 5598304. Info: castello di Avio, Via al Castello Sabbionara, Avio, tel. 0464 684453 | faiavio@fondoambiente.it | www.castellodiavio.it | www.fondoambiente.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano