A Lavarone il circuito per le evoluzioni dei bikers 

Bumptrack. Nato in Australia come allenamento per il Down Hill, il parco attrezzato che sarà inaugurato questo pomeriggio a Bertoldi garantisce divertimento su due ruote


Fabio Marzari


Lavarone. Nato fra i raider australiani come allenamento per il down hill, ora approda a lavarone, ai piedi degli impianti di risalita di bertoldi. mille metri quadrati di superficie disegnata con dossi e compressioni per un circuito di circa 200 metri, ospiterà chiunque voglia cimentarsi. servono potenza di braccia e di gambe, buon fiato ed elevata disponibilità al divertimento. l'inaugurazione avrà luogo questo pomeriggio alle 16. praticamente, come spiegano in apt, si tratta di un'opera d'arte che affiora dal terreno, un connubio fra manualità ed ingegno, un misto fra professionalità ed improvvisazione. secondo isacco corradi, sindaco di lavarone, esso andrà ad implementare le strutture già esistenti in buon numero sul territorio e che interessano sport giochi ed armonia.

Divertimento sostenibile

Ancora più orgogliosa della realizzazione è la presidente della Comunità Cimbra, Nicoletta Carbonari, che inquadra la realizzazione come un aspetto del turismo sostenibile che non significa affatto noioso, tutt'altro: si tratta di proposte che tengono conto della salute del Pianeta e che, contemporaneamente, divertono. Ancora più rilevante, secondo Carbonari, è sottolineare come l'opera sia stata possibile attraverso un lavoro congiunto di Comunità degli altipiani, Comune, APT e Bikepark di Lavarone. Un grande processo partecipativo che ha coinvolto anche la popolazione e i fondi sono stati reperiti all'interno del Piano Territoriale condiviso anche con la Provincia.

I servizi del bikepark

Alessio amorth, portavoce del bikepark di lavarone precisa che l'area è stata individuata proprio dove partono gli impianti di risalita dei bertoldi, perché lì si sviluppa tutto il bikepark dedicato alle discipline gravity. quindi il bumptrack potrà godere di tutti i servizi di cui abbisognano i bikers come docce, servizi igienici, lavaggio biciclette, officina bar e noleggio. è una piazza modulare dove le persone si incontrano e socializzano e disegnano le evoluzioni che nascono da una libera fantasia, conclude daniela vecchiato, direttrice dell'apt. la struttura può ospitare eventi e gare internazionali ed è adatta a qualunque mezzo a due e quattro ruote.













Scuola & Ricerca

In primo piano