Valdastico, domani manifestazione di protesta a Trambileno. Il Patt: dare voce ai comuni
Il ritrovo a Spino per «dire no a una strada che nessuno vuole, né realizzare, né permettere e che non risolve i problemi per cui viene sbandierata»
TRENTO. La Segreteria provinciale Patt e la sezione Patt di Rovereto hanno organizzato per domani, domenica 17 ottobre, una manifestazione contro la Valdastico – A31 con uscita in Vallagarina.
Il ritrovo è previsto a Spino di Trambileno e in questo modo il partito “vuole dare voce sia ai cittadini della Vallagarina sia alle amministrazioni comunali che ormai da anni combattono contro questo progetto” dicono Simone Marchiori e Davide Gamberoni.
Per motivi logistici – spiegano – tutti coloro che vorranno partecipare si ritroveranno alle 9.10 allo Stadio Quercia di Rovereto così da gestire al meglio il trasporto fino a Spino di Vallarsa.
"In merito alla Valdastico – spiega il Patt – esistono solo promesse elettorali. E nessun ascolto delle comunità. Non c’è uno studio sui flussi di traffico, attuali e previsti, che documenti la domanda di mobilità che ci sarà tra vent'anni.
Non c’è coerenza con gli indirizzi europei e nazionali in merito alla transizione ecologica, con la tutela del territorio e dell'ambiente. Non c’è alcun riferimento d’obbligo agli investimenti e alle scelte fatte per utilizzare sempre di più la rotaia e consumare sempre meno suolo.
Non c’è alcun senso nella modifica del Pup per realizzare una strada che nessuno vuole, né realizzare, né permettere e che non risolve i problemi per cui viene sbandierata”.