METEO E RISCHI

Valanghe, Alto Adige: il forte vento aumenta il pericolo

Attualmente il livello è marcato di grado 3 (foto di repertorio)

LEGGI L'ARTICOLO: In Val Senales muoiono una donna e una bambina di 7 anni



BOLZANO. Il pericolo valanghe in Alto Adige lungo la cresta di confine attualmente è marcato, grado 3 di 5. A rendere pericolose le condizioni è il forte vento che da alcuni giorni soffia in quota e che causa accumuli di neve ventata che possono in parte facilmente subire un distacco.

Un singolo appassionato di sport invernali può molto facilmente provocare il distacco di valanghe, specialmente sui pendii carichi di neve ventata. Al di sotto dei 2200 metri circa, sono possibili valanghe per scivolamento di neve di piccole e medie dimensioni, si legge nel bollettino valanghe dell'Euregio del Trentino, Tirolo e Alto Adige.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza