LA MISURA

Vaia, teleferiche per il legname, obbligo di segnalazione visiva per "tutelare" gli elicotteri

La Provincia ha emesso un'ordinanza specifica denominata «Appesi ad un filo» (foto Provincia di Trento). GUARDA ANCHE IL VIDEO: L'elicottero vola sopra le foreste abbattute



TRENTO. Emanata dalla Provincia di Trento un'ordinanza, a cui hanno fatto seguito delle linee guida, sull'obbligo di segnalare visivamente la presenza di teleferiche mobili per trasportare a valle il legname.

Ciò per tutelare il volo degli elicotteri che possono effettuare interventi di soccorso nelle zone interessate dai lavori. «Appesi ad un filo», questo il nome dell'iniziativa per prevenire i rischi nel volo a bassa quota avviato all'indomani della tempesta Vaia della fine ottobre 2018, quando sono aumentate le attività di esbosco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.