IL CASO

Tunnel del Brennero, il Tirolo lancia l'allarme: della tratta d'accesso non è stato fatto un metro

Il governatore Guenther Platter teme 'colli di bottiglia' a nord e sud della galleria



INNSBRUCK. Il Tirolo lamenta ritardi nella realizzazione delle tratte d'accesso del Tunnel del Brennero, il megaprogetto da 10 miliardi di euro che dovrebbe entrare in funzione nel 2028.

«La galleria - lamenta in un'intervista sulla stampa locale il governatore tirolese Guenther Platter - cresce metro per metro, mentre in Germania si discute ancora della necessità della tratta d'accesso e anche in Italia non è stato ancora realizzato un metro» della tratta d'accesso.

Platter, che teme 'colli di bottiglia' a nord e sud del tunnel, invita perciò la Ue «ad aumentare la pressione». La prossima primavera è inoltre atteso un nuovo parare della Corte dei conti europea sul Tunnel del Brennero.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.