il parto

Troppo lontano l’ospedale, Noah nasce in casa

Selva Gardena. Venturini della Croce Rossa: "Il tempo per il padre di accoglierci e per noi di salire le scale e il piccolo era venuto al mondo"



SELVA GARDENA. Una grande concitazione, l’urgenza e poi il sollievo che diventa allegria. Noah è nato nelle prime ore nella casa dei genitori, la sua casa adesso, a Selva di Gardena. Un evento lietissimo e un po’ a sorpresa. Alla fine, ancora più lieto forse proprio perché colorato dall’imprevedibilità. Il parto non era infatti stato programmato tra le mura domestiche, tanto che mamma e papà erano già stati in ospedale, a Bressanone, ma ai segnali non era seguita la nascita. Poi, il piccolo ha fatto tutto in poco tempo nella serata tra domenica e ieri.

Un’accelerazione negli eventi che ha escluso la possibilità di mettersi in auto e raggiungere Bressanone e il pronto soccorso. È partita allora la chiamata alla Croce Rossa Val Gardena, che ha inviato a Selva una squadra e un mezzo (sopra, foto da facebook Croce Rossa italiana - Comitato Bolzano). “Quando siamo arrivati - racconta René Venturini della Cri - il bimbo è nato: il tempo per il padre di accoglierci e per noi di salire le scale e il piccolo era venuto al mondo. Abbiamo così assistito mamma e neonato aspettando l’auto medica da Bressanone. Il dottore ha tagliato il cordone ombelicale e ha potuto constatare che tutto era andato bene e che Noah e la madre erano in ottime condizioni. Ed è stato allestito il loro trasporto in ospedale”.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Il giovane trovato semidecapitato in Alto Adige: non fu omicidio

Secondo le analisi scientifiche delle quali riferisce la Procura, quello del boscaiolo Aaron Engl fu un gesto autonomo compiuto in stato di grave alterazione, non risultano coinvolte altre persone: «Altamente probabile che avesse appoggiato la lama della motosega accesa sulla spalla sinistra». Fu trovato senza vita all'alba del 18 luglio 2024, riverso a terra in un prato nei pressi di malga Raffalt, a 1.600 metri di quota, nel comune di Terento