Zobele, allarme incendio Guasto in un reparto
Interessata una tramoggia per gli scarti di lavorazione. Personale evacuato I tecnici sono al lavoro per chiarire quanto accaduto. L’attività riprende oggi
TRENTO. Allarme incendio ieri mattina alla Zobele Holding Spa, in via Fersina a Trento. Alle 7.30 la segnalazione di un guasto alla tramoggia che trita gli scarti di lavorazione. A valle della tramoggia si trovava il filtro dove si sono formate delle braci che hanno generato del fumo. Le squadre interne, hanno spiegato in seguito i vertici dell’azienda, si sono subito attivate, mettendo in sicurezza quella parte del sito produttivo e bloccando il sistema, così come da prassi. Attivate anche tutte le procedure di evacuazione del personale. Alcuni operai, circa una decina, sono usciti dalla parte dello stabilimento interessato dall’allarme incendio. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco di Trento, alle 9 la situazione era tornata alla normalità. Nessun ferito né intossicato, nel reparto spirali interessato dall’allarme incendio. La zona di lavorazione in questione si trova nella parte centrale dello stabilimento. Gli altri reparti non sono stati interessati da alcun allarme. Le analisi dei periti tecnici della Zobele lavoreranno ora per stabilire le esatte cause del guasto tecnico. La tramoggia che ha dato origine all’allarme si trova in una parte del sito produttivo che non può generare incendi di vasta portata, precisa la direzione. Il silos è posto nella parte esterna alla zona dove è scattato l’allarme. La tramoggia che trita il materiale per le diverse lavorazioni non è connessa al silos. Sei mesi fa, alla Zobele, vi fu il surriscaldamento di un silos esterno. In questo caso però si parla di una tramoggia che trita materiale di scarto non collegata ad alcun silos. Nella giornata di ieri una parte del reparto produttivo interessata all’allarme incendio, dato dal guasto in questione, è rimasta ferma. Oggi l’attività riprende regolarmente.
«Come accade sempre in questi casi, si è avviata la normale procedura prevista per il controllo e la sicurezza interna. Il personale si è prontamente attivato per gestire l’emergenza ed ha chiamato i vigili del fuoco, che sono intervenuti immediatamente. La situazione è tornata alla normalità in pochi minuti senza danni alle persone e alle cose». Così la nota diffusa dall’azienda.
Zobele Group vende principalmente ai maggiori gruppi mondiali nei prodotti di largo consumo per la cura della casa e della persona. Ha sede in Italia, a Trento, gestisce impianti di produzione in sei nazioni Messico, Cina, Italia, Bulgaria, Brasile e India.