X Factor, il sogno di Caterina continua anche ai live
Altri applausi dai giudici e dal pubblico per la ventenne di Monclassico che ha incantato tutti con La canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè
TRENTO. La favola di Caterina Cropelli, 20 anni da Monclassico, continua a X Factor: la giovane cantante è riuscita a passare la prima serata dei live incantando i giudici (a partire dal "suo" Fedez) e il pubblico con una versione dolce e intensa de "La canzone di Marinella" di Fabrizio De Andrè.
La puntata si è aperta nel segno di Marco Mengoni, per l'occasione accompagnato al piano da Matt Simons e in duetto anche con Alessandro Cattelan, i live della decima edizione italiana di X Factor, talent dei record di casa Sky. «Il nostro pensiero - ha detto Cattelan in apertura - va anche alle famiglie che sono state colpite dal terremoto di ieri. In bocca al lupo ragazzi».
Ad Alvaro Soler, debuttante nei panni del giudice e al quale è stata affidata la categoria dei gruppi, è spettata l'apertura dei giochi con l'esibizione sei Soul System, proprio i ripescati dopo l'esclusione dei Jarvis per via dell'ormai famoso contratto non firmato. Poi sul palco è la volta della nostra Caterina.
«Quando Marco Ferreri è arrivato qui sembrava un ballerino - ha detto Arisa a proposito di Fem, il suo primo concorrente in gara questa sera sulle note di 'Love runs out' di One Republic e che in scena appare come una pop star gia formata. Debutto ai live anche per il giudice Manuel Agnelli che per la prima esibizione della 'suà Silva Fortes ha pensato ad un brano di Damien Rice, 'The blower's daughter'». Da qui si riconosce un professionista - ha detto Arisa a proposito dell'esibizione. E se Manuel ha fatto un ottimo lavoro tu non hai deluso le aspettative«.
La canzone d'autore italiana è stata la protagonista anche dei Les Enfants, per la formazione di Soler, che si sono presentati sul palco della nuova X Factor Arena cantando e suonando la loro versione di Bologna è una regola di Luca Carboni. La chiusura della prima manche, poi separata dalla seconda da una nuova apparizione di Marco Mengoni con la sua Sai che, è stata affidata a Gaia, per la quale Fedez ha scelto le note di 'Fast car' di Tracy Chapman.
Dalla lista degli aspiranti nuovi talenti in gara nella prima manche, il pubblico a bocciato Les Enfants, rimandati a fine serata per lo scontro con il debuttante meno votato della seconda manche, aperta da Rochelle, in quota Fedez. Per la prima esibizione live di Andrea Biagioni, Agnelli ha scelto 'Fake plastic trees' dei Radiohead, mentre per Loomy, Arisa che sul giovane rapper ha puntato nonostante il parere negativo dei colleghi giudici, ha scelto un'inedito mash up di Panda/Don't touch me. Se poi il duo italo-berlinese dei Daiana Lou (e Soler) si sono buttati su un classico del rock come 'Back in black' degli Ac Dc, per Diego il coach Arisa ha scelto un vero e proprio successo del momento come L'estate di John Wayne, firmato in origine da Raphael Gualazzi.
A chiudere la seconda manche è arrivata la tatuatrice Eva con Wise up, brano della colonna sonora del film Magnolia e scelto per lei da Manuel Agnelli (»per me tu sei stata l'ospite internazionale di questa serata« ha detto il giudice della sua concorrente). Di quest'ultima carrellata di esordienti, il meno votato dal pubblico è risultato essere Diego, che nello 'scontrò finale con Les Enfants, a suon di note e votato sai giudici, ha avuto la peggio.