welfare

Vivere sotto lo stesso tetto: a Trento si riuniscono gli esperti dell'abitare condiviso

“Under one Roof”, il primo convegno internazionale in Italia sul tema, si terrà nel capoluogo il 5-6-7 settembre 2024



TRENTO. La relazione tra abitare e benessere a diversi livelli è diventata sempre di più un elemento chiave di interesse nello sviluppo di programmi e politiche pubbliche che fanno perno sulla co-residenza in senso stretto, in cui gli individui non appartenenti allo stesso nucleo familiare convivono sotto lo stesso tetto.

In questo senso la coabitazione - intesa non solo come condivisione di spazi comuni, ma soprattutto in quanto opportunità di socializzazione e supporto reciproco – rappresenta un vero e proprio strumento di lettura e di azione verso l’incremento delle risorse presenti nei singoli individui e nei contesti e nelle comunità in cui abitano.

Le forme di abitare condiviso tra privati si declinano in diversi modelli che si sviluppano e adattano a contesti e necessità estremamente diversificati.

Per la prima volta in Italia, un convegno intende dare la possibilità di conoscere e di confrontarsi con esperienze di homesharing da una prospettiva internazionale e multidisciplinare.

L’evento si rivolge ad operatori che si occupano di coabitazioni organizzate, a ricercatori e professionisti che nelle diverse discipline, dalla urbanistica all’area educativa, sanitaria, organizzativa e sociale, siano interessati a queste tematiche; agli enti pubblici e privati interessati ad investire in forme innovative e consolidate di abitare condiviso; agli studenti e dottorandi, che potranno avere l’occasione di accostarsi ad argomenti di grande rilevanza sociale, ma non necessariamente oggetto dei corsi curriculari e in generale alle persone interessate a conoscere e/o approfondire programmi di abitare condiviso.

Il convegno è il frutto della collaborazione tra tre organizzazioni che operano nella prospettiva di “relazione come bene comune”: Associazione A.M.A. di Trento, la rete di Homeshare International e la Rete Nazionale Coabitare Solidale italiana.

Il convegno si svolgerà a Trento nelle giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024 e comprenderà sessioni di format diversi: sessioni plenarie e Panel – con servizio di traduzione simultanea, 10+ workshop/sessioni di lavoro in gruppi ristretti, 2 modalità di condivisione di esperienze inedite (interviste e condivisione di informazioni) condotte da ricercatori di due diverse Università italiane.

La partecipazione è a pagamento e a numero chiuso ed è indispensabile l’iscrizione.

Tutte le informazioni dettagliate sull’evento, il programma provvisorio e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito dedicato: www.trento2024.com.

Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a trento2024@automutuoaiuto.it.

(foto tema Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza