Vallagarina, tre Comuni a zero emissioni
Gli amministratori di Villa, Besenello e Nomi in trasferta a Prato dello Stelvio per un tour sull’energia
VILLA LAGARINA. Tre comuni, zero emissioni. Fino al 24 marzo a Villa, Besenello e Nomi si svolgeranno una serie di eventi incentrati sui temi dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e delle fonti rinnovabili. L'iniziativa si intitola "Obiettivo Zero Emissioni" e vuole stimolare i residenti dei tre paesi un cambio di atteggiamento e di abitudini per ridurre le conseguenze negative delle proprie azioni sull'ambiente. In sostanza si tratta di ridurre al minimo gli sprechi e migliorare l'impiego delle risorse a disposizione. Il primo appuntamento si è tenuto giovedì scorso. Nelle sale di palazzo Libera a Villa sono stati illustrati i primi risultati del Pric Pec e Paes, i tre piani adottati dal Comune in materia di illuminazione, energia ed energia sostenibile.
Gli stessi piani saranno presentati anche a Besenello (giovedì 28 alle 20) e a Nomi (12 marzo ore 20).
Nel "Tour dell'energia" ieri mattina trasferta alla volta di Prato allo Stelvio, paese altoatesino completamente autonomo dal punto di vista energetico: teleriscaldamento con caldaia a biogas, biomassa e biocombustibile, produzione di energia idroelettrica, eolica e fotovoltaica. Un paese altoatesino all’avanguardia nella “green economy”, al quale i tre comuni trentini vorrebbero avvicinarsi.
Tornati dalla trasferta altoatesina, domenica 3 marzo si torna a palazzo Libera a Villa Lagarina e alle 17 sarà proiettato il film documentario "Home. La nostra Terra" di Yann Arthus-Bertrand. Quattro giorni dopo, sempre a palazzo Libera ma alle 20, all'interno di "L'ambiente urbano e sostenibile" si potranno ricevere alcune informazioni utili su tetti verdi, fitodepurazione, microeolico e fotovoltaico. Giovedì 14 marzo nella sala giovani di Besenello si proietta il documentario di Faith Morgan "Vivere senza petrolio L'esperienza di Cuba" (lo stesso film lo si potrà osservare tre giorni dopo nel centro visitatori del Lago di Cei) e sabato 16 doppio appuntamento: alle 14 nella Sala della vigna a Nomi si scoprirà assieme agli artigiani come è possibile costruire, risanare o ristrutturare le abitazioni risparmiando energia e rispettando l'ambiente; alle 20 nel teatro di Villa andrà in scena lo spettacolo "Keep H alive. Con l'acqua alla gola..." di e con Michele Trotter. Sono dedicati all'acqua anche gli ultimi due appuntamenti: venerdì 22 marzo a Villa si dedica una serata al Progetto per la Tanzania e a Besenello si illustra il Progetto acqua a Timor Est. Infine domenica 24 il filatoio di Piazzo aprirà al pubblico. (pa.t)
©RIPRODUZIONE RISERVATA