Valchiese conquista il memorial Lunelli
A Pergine si è svolta la prova di abilità per i vigili del fuoco. Secondo posto per Mezzolombardo
PERGINE. Oltre 300 allievi vigili del fuoco volontari (con 28 squadre) poi gli accompagnatori, i giudici, i dirigenti, gli istruttori hanno animato ieri la penultima prova del campionato Ctif sul campo sportivo di Pergine. Ha dominato la squadra di Valchiese A che si è così aggiudicata il Memorial Aldo Lunelli giunto alla terza edizione.
La gara disputata ieri è consistita nelle manovre classiche previste appunto dal regolamento Ctif: stendimento tubi, spegnimento di incendio virtuale, sistemazione di attrezzatura e poi staffetta. Sono esercitazioni che i giovani devono saper compiere nel minor tempo possibile e che sono le basi per poi accedere con ulteriori manovre al “servizio” svolto come adulti. La premiazione si è svolta al campo, presenti il presidente della Federazione dei vigili fuoco Tullio Ioppi insieme al vicepresidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Bruno Groff e al sindaco Roberto Oss Emer. Presenti pure l’ispettore Paolo Faletti con il vice Mauro Oberosler ma anche tanti altri comandanti e vice e dirigenti. Con loro anche Guido Lunelli, già comandante del Corpo di Pergine ed ora vicepresidente della Federazione, nonché figlio di Aldo Lunelli, (prima comandane e poi ispettore a Pergine) al quale il Memorial è dedicato.
Negli interventi è stato ricordato il ruolo degli allievi come futuri vigili, e la loro azione a favore della comunità in occasione di emergenze. Un omaggio ad Aldo Lunelli ma anche a quanti come lui hanno sostenuto e sono stati promotori dei corsi per allievi insieme (a Pergine a Carlo Beber e Luciano Copat). Alla squadra vincitrice è andato un quadro (autore Carlo Girardi) che riproduce il ferro di cavallo e il fuoco.
Dopo la squadra Valchiese A con 1050,30 punti, seguono in classifica Mezzolombardo A con 1049,42; Giudicarie A 1041,89 punti. La classifica è completata da Villarendena Tre Ville, Pergine A, Rifiano 1, Tione 1, Vallagarina A, Carisolo B, Mezzolombardo B, Mezzolombardo C, Pergine B, Giudicarie B, Malé e Valchiese C. Nella classifica per i fuori concorso primo Tione 2 (1047,32 punti) quindi Vallagarina B, Rifiano 2, Valkchiese D, Giudicarie C, Villarendena Tre Ville , Carisolo B, Pergne C e Pergine D. Poi tutti in caserma a festeggiare. (r.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.