Valanghe, rischi e soccorsi in scena al Palafiemme

Cavalese. Al Palafiemme questa sera il gruppo New Eos teatro-musica di Bolzano propone lo spettacolo multimediale “Incubo bianco”, che parla di valanghe, pericoli e soccorsi. Durante un'escursione...



Cavalese. Al Palafiemme questa sera il gruppo New Eos teatro-musica di Bolzano propone lo spettacolo multimediale “Incubo bianco”, che parla di valanghe, pericoli e soccorsi. Durante un'escursione sci-alpinistica, il protagonista arriva al punto in cui, da esperto, percepisce il potenziale pericolo. Ma decide per una volta di rischiare. Ed ecco il dramma: il suo passaggio fa staccare una slavina che lo sommerge, lasciandolo però in vita grazie a una bolla d'aria. Sepolto là sotto, mentre tutta la vita gli passa davanti, confida nel rapido arrivo dei soccorsi, dei quali illustra le dinamiche in maniera avvincente. Ma la squadra dell'Aiut Alpin Dolomites arriverà in tempo? Il pubblico lo scoprirà solo dopo ripetuti colpi di scena e non prima di avere attinto dalla narrazione una serie di spunti di riflessione e di conoscenze.

Lo spettacolo, che inizia alle 21 ed è ad ingresso libero, è una opportunità alternativa di approfondimento e sensibilizzazione su un tema importante. Ideato dal gruppo NewEos teatro-musica Bolzano, esso vuole stimolare a un approccio responsabile con la montagna e accendere i riflettori sui membri del Soccorso Alpino / Aiut Alpin Dolomites. “Incubo bianco” è la riduzione scenica del libro del membro del Soccorso Alpino e vicepresidente dell'Associazione rifugisti trentini Angel de Larezila "Mi sono perso nel mio bosco", che unisce alle emozioni del palpitante racconto in prima persona un complemento di conoscenze inserite direttamente nella trama.

Nell'arco di un'ora, il fondersi della trama incalzante con fotografie d'effetto (molte delle quali messe a disposizione dal Soccorso Alpino Trentino), con le voci narranti di Mara Da Roit e Patrizio Zindaco e con le musiche di Luca Dall'Asta darà modo al pubblico, da un lato, di immedesimarsi nel "travolto", dall'altro di capire le dinamiche operative del lavoro in valanga e gli sforzi prodotti dai soccorritori per salvare vite umane.

Organizza il Comune di Cavalese e tutti gli interessati sono cordialmente invitati.













Scuola & Ricerca

In primo piano