consiglio regionale

Val di Fassa: nasce il comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan

La fusione dei comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich parla solo ladino. Il sì del consiglio regionale. Knoll, Stf: " Questa legge crea un precedente"



TRENTO. Val di Fassa, la fusione dei comuni di Pozza di Fassa-Poza e Vigo di Fassa-Vich,  come voluto dal  referendum dello scorso novembre, parla solo ladino. Il nuovo comune sarà operativo dal prossimo anno con un nome nuovo.  Il Consiglio regionale ha approvato l'istituzione del nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa-Sèn Jan. La votazione ha visto 35 voti favorevoli, 1 contrario e  13 astensioni. Una votazione che crea un precedente. Il Consigliere Alessandro Urzì (Misto), ha contestato la scelta di un nome nella sola lingua ladina, ricordando che esiste anche il toponimo San Giovanni e chiedendo la doppia denominazione.

 

Urzì si è appellato all' incostituzionalità della legge che, ha spiegato, non tiene conto della parte di popolazione di lingua italiana. “Ricordo  al collega Urzì - ha detto Sven Knoll (STF) - che qualche anno fa proprio a Bolzano fece stralciare la dizione tedesca di Trento/Trient su un cartello e in egual modo ha fatto a Passo Resia”. Ha quindi parlato del comune di Saint Jean, in Val d’Aosta, sotto il fascismo chiamato San Giovanni, ma che ora tutti chiamano con il suo nome originale. Ha quindi detto che questa legge crea un precedente, per il quale se un Comune chiederà una sola denominazione con referendum, potrà farlo.  













Scuola & Ricerca

In primo piano