Va all’asta l’eredità Delaiti per la scuola musicale
L’edificio di via Flaim angolo via Follone parte da un prezzo base di 1,8 milioni Il ricavato di due terzi destinato «allo sviluppo della Civica Zandonai»
ROVERETO. La signora Tosca Delaiti nel suo testamento aveva chiaramente espresso le sue volontà: «Nomino erede legittimo il Municipio di Rovereto perché alla morte di mio fratello Emo destini specificatamente il lascito allo sviluppo e al potenziamento della Civica scuola musicale di Rovereto. Il Municipio non potrà assolutamente destinare il lascito ad altro scopo». Ora a distanza di oltre trent’anni finalmente la volontà della signora Tosca verrà esaudita. Infatti l’edificio di via Flaim 16, che fa angolo con via Follone, verrà messo all’asta nella sede municipale venerdì alle ore 10. L’importo a base d’asta è di 1.778.599,05 euro.
Un valore consistente per l’immobile costituito da una casa (costruita nel 1908) che si compone di scantinato, piano terra, primo e secondo piano e sottotetto; garage; capannone con relative pertinenze adibito ad officina meccanica. Un complesso di notevole dimensioni e per un importo impegnativo, vista la situazione di crisi del settore immobiliare, ma che consentirà, dopo le ultime variazioni del prg, un ampliamento della volumetria per aumentare il numero di piani che hanno una superficie di 500 metri quadrati per piano.
Ma tutto il ricavato della ve4ndita del complesso andrà alla scuola musicale? No, ne andrà un terzo perché il fratello Emo (usufruttuario) ha venduto al Comune nel 2000 la sua quota di un terzo mantenendo per sè il diritto di abitazione. Ma, in ogni caso, per la Zandonai sarà una provvidenziale boccata di ossigeno. (g.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA