Upt, fumata nera sulla lista Vescovi verso il no
Dalfovo (Acli) in pole per guidare la squadra di candidati Commissione ancora al lavoro, giochi aperti in val di Sole
TRENTO. Doveva essere il giorno della chiusura della lista, con la commissione elettorale convocata ieri sera alle 18, ma dall’Upt è arrivata un’altra fumata nera. Ancora il cerchio delle candidature non è chiuso, tutto rinviato di altre 24 ore. Anche perché Ilaria Vescovi, l’ex presidente di Confindustria su cui Lorenzo Dellai aveva puntato come capolista, dopo un’attenta riflessione sarebbe orientata a declinare l’offerta per ragioni professionali. Un no che a questo punto apre ancor più le porte al presidente delle Acli Arrigo Dalfovo, l’altro nome forte della società civile che l’Upt ha corteggiato e che ha dato la propria disponibilità a candidarsi a patto di guidare la lista. In testa di lista ci sarà poi l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi, già candidato presidente alle primarie del centrosinistra e primo rappresentante della squadra di amministratori che il partito schiererà per le elezioni di ottobre.
Resta aperta la partita in val di Sole, dove ci sono ancora due nomi in ballo dopo la rinuncia del sindaco di Peio Angelo Dalpez. In lista la squadra provinciale uscente, con l’altro assessore Tiziano Mellarini, uomo forte dell’Alto Garda, e i consiglieri (fatta eccezione per Renzo Anderle che non si ricandida e Zanon che ha lasciato l’Upt per Progetto Trentino), il capogruppo Giorgio Lunelli, Marco De Paoli (Primiero), Salvatore Panetta e Vittoria Agostini. In lista anche il segretario provinciale Flavia Fontana, che ha deciso di mettersi in gioco anche se sulla città la partita sarà particolarmente agguerrita. Dai territori, salvo sorprese dell’ultima ora, vengono date per sicure le candidature del sindaco di Levico Gianpiero Passamani, di Cesare Leonardelli a Pergine, in Bassa Valsugana Paola Furlan, ex sindaco di Torcegno per 15 anni e oggi capogruppo Upt in Comunità di valle, in val di Sole il sindaco di Vermiglio Denis Bertolini (ex Lega); nelle Giudicarie schierati il direttore della Federazione allevatori Mario Tonina, vicesindaco a Comano e presidente del Ceis e delle Terme di Comano, e Piergiorgio Ferrari, già segretario di Dellai e vicepresidente della Comunità di valle; in Vallagarina Claudio Soini assessore in Comunità.
Dalla società civile saranno in campo il vicepresidente dell'Associazione artigiani Claudio Ropelato e Francoise Chini, imprenditrice di origine belga e responsabile dell’associazione artigiani Val di Non, Fabio Pipinato ex direttore di Unimondo, la commercialista Donatella Conzatti (Civiche di Rovereto), Pierluigi Fauri (Consorzio Melinda), Enzo Passaro (Italia Futura), il primario di ortopedia a Rovereto Paolo Dorigotti, Carla Ischia presidente della Residenza Molino di Dro e Pino Melchionna presidente dell'Associazione Prodigio impegnata nel campo della disabilità e del disagio sociale. (ch.be.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA