Upt, Dalfovo capolista davanti a Fontana e Mauro Gilmozzi

In campo Pancher (Cooperazione) e Ropelato (artigiani). Molti sindaci e amministratori, solo 11 le donne


di Chiara Bert


TRENTO. Dopo un parto durato giorni, l’Upt ha varato la propria lista per le provinciali, approvata ieri sera all’unanimità dal coordinamento e dal parlamentino: 34 candidati, 11 donne (il minimo previsto dalla legge elettorale). Il primo posto nella lista è del presidente delle Acli Arrigo Dalfovo, a testimoniare quell’apertura alla società civile a cui il partito si è più volte richiamato in questi ultimi tempi. Dalfovo guida una testa di lista a tre: dietro di lui, a sorpresa, il segretario provinciale dell’Unione Flavia Fontana, che a un certo punto sembrava sul punto di non candidarsi e invece ha accettato la scommessa. Al terzo posto, non a caso dietro il segretario, l’assessore agli enti locali Mauro Gilmozzi, il candidato presidente alle primarie di coalizione che in questa occasione ha in parte ceduto il passo ad altri.

Dietro, in ordine alfabetico, gli altri 31 candidati, un mix di amministratori e rappresentanti di vari mondi della società civile. In lista l’altro assessore uscente Tiziano Mellarini, i consiglieri provinciali Giorgio Lunelli, Vittoria Agostini, Marco Depaoli, Salvatore Panetta. Nella pattuglia di sindaci: Gianpiero Passamani di Levico, l’ex leghista Denis Bertolini di Vermiglio, Romedio Menghini di Dimaro, Antonietta Nardin di Cembra. Altri amministratori: Massimo Accorsi presidente del consiglio comunale di Riva e coordinatore Upt Alto Garda, il vicepresidente della Comunità della val di Non Giuseppe Dapoz, Paola Furlan ex sindaco di Torcegno e capogruppo in Comunità di valle, nelle Giudicarie il direttore della Federazione allevatori Mario Tonina, vicesindaco a Comano, e Piergiorgio Ferrari vicepresidente della Comunità di valle; in Vallagarina Claudio Soini assessore in Comunità.

In campo Pietro Degodenz, ex vicepresidente di Trentino Sviluppo e presidente del Comitato dei Mondiali di sci nordico in val di Fiemme, Sandro Pancher della Cooperazione, il vicepresidente dell'Associazione artigiani Claudio Ropelato e Francoise Chini, imprenditrice di origine belga e responsabile dell'associazione artigiani Val di Non, Fabio Pipinato ex direttore di Unimondo, la commercialista Donatella Conzatti (Civiche di Rovereto), Pierluigi Fauri (Consorzio Melinda), l’imprenditore Enzo Passaro (Italia Futura), il primario di ortopedia a Rovereto Paolo Dorigotti, Silvana Comperini presidente di una coopeerativa sociale ad Arco, Carla Ischia presidente della Residenza Molino di Dro, Pino Melchionna presidente dell'Associazione Prodigio impegnata nel campo della disabilità e del disagio sociale, infine alcuni giovani Cesare Leonardelli di Pergine, la campionessa di rally Gabriella Pedroni, la commercialista di Trento Tania Toller e Valentina Prezioso di Cognola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano