il progetto

Università, un videogioco e tanta ricerca contro la dislessia

Sabato 10 e domenica 11 ottobre al Muse la presentazione dell'iniziativa a genitori e insegnanti



TRENTO. Informatici e psicologi dell’Università di Trento insieme per la dislessia, per sviluppare giochi innovativi per il training cognitivo, per creare un luogo di azione e di riflessione collettiva. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca interAction (del DISI Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento), coordinato da Antonella De Angeli, e il laboratorio ODFLAB (del DiSCo Dipartimento di Scienze Cognitive), diretto da Paola Venuti, ed è aperto al territorio.

I due gruppi di ricerca sabato 10 e domenica 11 ottobre saranno al MUSE Museo delle Scienze di Trento, nell’ambito della settimana europea della dislessia, per presentare e far provare a genitori, insegnanti e a tutte le persone interessate un videogioco, occhiali e varie demo di nuova concezione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza