Università di Trento, Giangiulio eletto preside di Lettere

Conferma alla guida della facoltà per il professore di storia greca



TRENTO. Riconferma al vertice della Facoltà di Lettere e Filosofia per il preside uscente Maurizio Giangiulio. Al docente, ordinario di Storia greca e già preside dal novembre 2007, è infatti stata rinnovata la fiducia per un altro triennio da parte del Consiglio di Facoltà. L'elezione, presieduta dal decano, il professor Italo Michele Battafarano, si è svolta ieri.
I votanti sono stati 79 su 98 aventi diritto. Tra le schede pervenute, 47 preferenze sono andate al professor Giangiulio, unico candidato. Rimarrà in carica per il prossimo triennio.
Nato a Chieti nel 1957, Maurizio Giangiulio vive a Trento dal 2000. Dopo la maturità classica ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e, in seguito, a Ginevra e Oxford. Ha insegnato Storia greca ad Urbino tra il 1984 e il 1987. Ricercatore a Trento dal 1987, ha poi insegnato in qualità di supplente presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Professore associato a Trento dal 1998, Giangiulio ricopre la Cattedra di Storia greca dal 2000 quale professore straordinario e dal 2004 quale ordinario. I suoi interessi di ricerca, inizialmente rivolti alla storia e alla cultura dei Greci di Occidente, si sono in seguito allargati all'indagine delle forme e delle strutture della mobilità su scala mediterranea in età arcaica e classica.













Scuola & Ricerca

In primo piano