Una webcam sorveglia la valle di Primiero

E’ stata installata su un pilone dell’Acsm in località Paloni di Transacqua. Permetterà di vigilare in tempo reale il territorio dal Caseificio fino a Siror


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Da alcuni giorni una Webcam “sorveglia” tutta la valle di Primiero in uno spazio che va all’incirca dal Caseificio all’abitato di Siror. Il sistema, che è in grado di rilevare in tempo reale possibili incendi o eventuali fenomeni franosi o altro ancora, è predisposto per scattare ogni 10 minuti una foto della situazione, che viene poi rilevata da postazioni fisse di computer o, cliccando nel sito, da chiunque utilizza internet. Tutte le foto vengono archiviate e costituiscono una memoria storica della situazione ambientale della valle.

Il tutto si inserisce nella nuova rete WiFi che è stata realizzata dalla sezione Radioamatori di Feltre (in sigla Ari), collegata con il Primiero attraverso alcuni operatori radio locali. Esperienze analoghe risultano già in essere nel territorio della Valbelluna come ausilio a sistemi di telecomunicazione per la protezione civile; ricordiamo che i radioamatori fanno parte a tutti gli effetti e a livello nazionale della protezione civile). Tali sistemi di telecomunicazioni consistono in sistemi voip, videoconferenza, tracciamento mezzi e persone in tempo reale, monitoraggio a distanza di siti e zone particolarmente impervie e pericolose per le persone.

La postazione è situata sul traliccio in località “Paloni” di Transacqua, su uno spazio concesso da Acsm di Primiero. Come detto, una webcam ad alta definizione consente di vedere dall'alto l'abitato di Fiera di Primiero, Transacqua, Siror e parte di Tonadico. La telecamera è situata a 1350 metri di altezza e restituisce un'immagine aggiornata ogni 10 minuti. Una installazione simile verrà realizzata nel corso dell'estate su traliccio al Passo della Gobbera con immagine panoramica su Canal San Bovo e Valle del Vanoi.

La rete WiFi, realizzata mediante la passione e i fondi privati dei radioamatori stessi, è accessibile a tutte le sezioni radioamatoriali presenti sul territorio.

La realizzazione del progetto è stata inoltre possibile grazie alla collaborazione di Acsm, dell’associazione Radioamatori di Feltre, dei vigili del fuoco del Consorzio Primiero e del gestore della postazione del Passo Gobbera, Ivan Zatta.

Ricordiamo, infine, che l'immagine è possibile visualizzarla liberamente da chiunque utilizza internet connettendosi al link: www.arifeltre.it/Cam3/webcam.jpg

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano