Una scuola per amministratori europei
Riunita la giunta del Gect Euregio: il master nascerà a Bolzano. Profughi, i tre presidenti incontreranno il governo austriaco
TRENTO. Si costruisce giorno dopo giorno, aggiungendo tasselli, nuove proposte, nuove sfide. I settori sono i più diversi – dalla formazione, allo sport, alla musica - le iniziative ancora più varie – master, corsi, festival. Il coinvolgimento è totale - dai giovani, alle famiglie, agli amministratori. L'obiettivo rimane ed è solo uno: quello di costruire insieme l'Euregio. Ieri, all'undicesima giunta del Gect “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, presso la Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige è stato fatto il punto su quanto fatto ma soprattutto su quello che sarà. Presenti il presidente del Gect Euregio Ugo Rossi, il presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher e il presidente del Tirolo Günther Platter.
Molte le iniziative in programma per il 2016 soprattutto sul fronte della formazione. È stata infatti approvata la progettazione di un master di secondo livello in sistemi politici e sociali europei. Particolare attenzione sarà posta anche all’aspetto della cooperazione in ambito di storia regionale ed euroregionale attraverso un significativo rafforzamento della cooperazione già esistente tra il Centro di competenza Storia regionale (CeStor) e le tre università dell'Euregio.
Tra le iniziative culturali l'Euregio Music Camp, in programma dal 24 al 31 agosto, che porterà a Dobbiaco giovani musicisti provenienti da tutti e tre i territori. Anche lo sport diventa protagonista dell'Euregio grazie all'Alpenradtour, un tour ciclistico che dal 29 maggio al 5 giugno attraverserà i Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Lo spirito è quello di unire - ha sottolineato il presidente del Gect Ugo Rossi - sempre più questi tre territori. Non ci fermiamo all'Euregio - ha rimarcato Rossi - in futuro sarà posta un’attenzione particolare all’Eusalp come piattaforma europea per lo sviluppo delle Alpi, specialmente nei settori della mobilità, dell'energia e della formazione". Si è discusso infine della gestione dell’emergenza profughi in vista dell’imminente attuazione del cosiddetto “Grenzmanagement” dell’Austria, ossia dei controlli previsti ai confini del Brennero, al Passo Resia e a San Candido. I tre presidenti avranno un incontro presso il governo austriaco per preparare al meglio i flussi al Brennero dei prossimi mesi. Sempre a breve è prevista una visita congiunta dei tre presidenti a Roma.
Sono in tutto 55 i progetti portati avanti dal Gect “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, il budget annuale è di 2,5 milioni di euro.
Tra le iniziative principali, come detto, il master di II livello in sistemi politici e sociali europei – Scuola di alta formazione postuniversitaria dell’Euregio. Il master biennale di secondo livello avrà sede a Bolzano e sarà promosso dal Gect in collaborazione con le tre Università del territorio, Fbk e Eurac. Oggetto del master sarà la formazione e la specializzazione in “Analisi dei sistemi politici e sociali europei”.