Una colazione di gruppo contro il gioco d’azzardo

Comincia in settembre la campagna nazionale, che intende combattere la ludopatia a suon di croissant e calcio balilla. A gennaio appuntamento a Trento



TRENTO. Comincerà il 27 settembre a Biella e il 28 settembre a Milano la campagna dello “Slot Mob nazionale”, a cui ha aderito l’associazione Auto Muto Aiuto di Trento. L’iniziativa nasce dall’idea di alcuni economisti che hanno rilevato il grave danno che il gioco d’azzardo comporta per l’economia nazionale. «I soldi impiegati nel gioco non girano e non vengono investiti in altri settori » spiega Miriam Vanzetta, dell’associazione Ama «sono solo un salasso per i giocatori». Lo Slot Mob interesserà tutte le città d’Italia, e si svolgerà a Trento nel mese di gennaio. Si tratta di una campagna che intende mobilitare i cittadini per chiedere al governo una presa di posizione riguardo al gioco d’azzardo. È necessaria infatti una legge che limiti e regolamenti seriamente il gioco, nell’interesse dei più vulnerabili.

Nel concreto, Slot Mob consisterà in una “colazione di gruppo” consumata in un locale che ha scelto di disinfestarsi dalle slot. Al fine di curare il cattivo gioco con il buon gioco, inoltre, verrà organizzato un torneo di calcio balilla. Intanto Ama continua a combattere il gioco anche con altre iniziative. «Insieme al Comune abbiamo intenzione di certificare i locali senza slot con un “bollino etico”» afferma Miriam Vanzetta «in novembre, inoltre, si terrà il Convegno nazionale dei Gruppi Giocatori d’Azzardo». Anche il Trentino continua a venire coinvolto a livello nazionale per la sua fortunata campagna contro l’azzardo. Ieri il direttore Alberto Faustini ne ha parlato in diretta alla trasmissione di Rai Tre “Prima pagina”.













Scuola & Ricerca

In primo piano