gardolo - centro di cultura fotografica 

Un corso per realizzare un racconto visivo

TRENTO. “L’officina delle immagini- Laboratorio di narrazione visiva” è l'originale iniziativa proposta dal Centro di Cultura Fotografica@Trento che sarà condotto da Irene Guandalini. Iniziato ieri,...



TRENTO. “L’officina delle immagini- Laboratorio di narrazione visiva” è l'originale iniziativa proposta dal Centro di Cultura Fotografica@Trento che sarà condotto da Irene Guandalini. Iniziato ieri, propone altre due serate il 17 e 24 maggio, per incontri nei quali si potrà imparare a raccontare una storia attraverso le immagini, creando così un racconto visivo. Storie diverse, elaborate anche in diversi modi che a fine del percorso didattico daranno origine ad un libro autoprodotto.

Dodici il numero massimo di partecipanti. E per un circolo fotografico il non poter fotografare diventa una sfida. Come detto il tema delle storie è libero, ma con l’obbligo di utilizzare unicamente immagini che già esistono che andranno ritagliate, scansionate, descritte ed incollate. La parte teorica del laboratorio, sarà dedicata ai progetti realizzati da alcuni fotografi utilizzando solo immagini trovate. In sintesi si può dire che si passerà dal concetto di “questa foto è bella” a quello di “questa foto funziona”. Ai partecipanti è richiesto un contributo spese di 30 euro e si potranno mettere in contatto con l’organizzazione via mail a CCF.info@ccftrento.it; oppure presso la sede in Via Soprasasso 1 (0461-994954). ( d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano