Ultimo dell’anno, Comune a caccia della band in piazza 

“Natale CreatTivo”, ieri la premiazione delle lettere più belle a Palazzo Thun 160 i bambini coinvolti nel concorso dell’Unicef per aiutare il Bangladesh



TRENTO. Piazza Santa Maria Maggiore, oggi, sarà il teatro della Christmas Run, la marcia non competitiva dei Babbi Natale che da lì si snoderà nelle vie del centro. Incertezza per la musica in piazza Duomo l’ultimo dell’anno. L’Apt fa sapere che al bando hanno partecipato due aziende ma la commissione ha ritenuto di non poter procedere all’assegnazione per mancanza di alcuni requisiti. Ora, non essendoci più materialmente il tempo per indire un altro bando, l’Apt in accordo con l’amministrazione comunale, si è attivata per la ricerca di un mega gruppo. La “caccia” è a buon punto e martedì verrà svelato il programma dei festeggiamenti. In tema di sicurezza.

Una gremita e festante sala Falconetto, intanto ha ospitato ieri mattina la premiazione della 9a edizione del concorso “Natale creaTtivo: luci, riciclo e solidarietà”. Alla presenza della vicesindaca ed assessora alle politiche sociali, Mariachiara Franzoia, delle funzionarie del Servizio Politiche Giovanili, dei volontari in Servizio Civile, degli Artigianelli, che hanno curato la grafica e dei rappresentanti dell’Unicef, applausi, letterine, buoni pensieri per tutti grazie alle opere ed alle parole di nove classi, tra scuole elementari e medie, che hanno partecipato al concorso, per un totale di circa 160 bambini coinvolti. L’Unicef devolverà il ricavato del mercatino di solidarietà - 278 euro - realizzato con i bigliettini realizzati dai bambini e venduti in occasione dell'inaugurazione della mostra delle opere, andranno a sostenere una scuola di Bangladesh. Cifra che servirà ad acquistare materiali per un anno scolastico di 40 bambini più l’attrezzatura sportiva sempre per la scuola. Poi la proclamazione, con le motivazioni che la commissione giudicatrice ha dato alle creazioni ed alle lettere augurali che le accompagnavano. Il primo premio, per “L'amicizia nella neve”, è andato alla classe 3B della scuola media Bresadola; il secondo a “Luci del Natale”, della classe 3A scuola di San Vito; il terzo a “La luce è dentro di noi”, della classe 3A delle Schmid. La menzione speciale per “Notte di Natale”, è andata alla classe 3B delle Gorfer dei Solteri. Al quarto posto, tutte a pari merito, il collettivo per la classi 4A e 4B del Sacro Cuore, 4A e 4B della Sacra Famiglia e per la scuola dell’ospedale. Per tutti un diploma, tanti premi ecocompatibili, biglietti per i trasporti pubblici, per il teatro e materiale didattico e per il tempo libero. I lavori sono esposti nel cortile di palazzo Thun, fino al 6 gennaio.

Va in scena domani, dalle 10 alle 18, nel padiglione al piano rialzato di Trento Expo in via Briamasco 2, la sesta edizione di “Hobby sotto l’albero” con oltre 120 partecipanti che, sin da luglio hanno “messo le mani avanti”, prenotando uno spazio espositivo. (c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano