Trovata la minorenne scomparsa da Rovereto
Rintracciata dalla polizia municipale in un parco di Bologna. Del suo caso si era occupata anche la trasmissione «Chi l’ha visto»
BOLOGNA. Una minorenne scomparsa da Rovereto è stata rintracciata dalla Polizia Municipale di Bologna in una tenda piazzata in un parco della zona periferica del Pilastro. Del caso della ragazza si era occupata la trasmissione tv «Chi l'ha visto». «Nella prima mattinata di oggi - spiega una nota - la Polizia Municipale di Bologna, a seguito della segnalazione telefonica di un cittadino, ha proceduto all'identificazione di due giovani, un ragazzo e una ragazza, che dormivano all'interno di una tenda nel Parco Pier Paolo Pasolini di via Ada Negri, in zona Pilastro nel quartiere San Donato».
Gli agenti, visto l'atteggiamento definito «reticente» della giovane, priva di documenti, hanno fatto ricerche basandosi sui dati anagrafici forniti dalla ragazza che si era detta diciannovenne. Accertando così che si trattava di una 17enne affidata ai servizi sociali di Rovereto per problemi di tossicodipendenza ed allontanatasi dalla struttura cui era stata affidata, senza lasciare traccia, da circa un mese e mezzo, in compagnia di A.D., cittadino italiano nato a San Benedetto del Tronto, di 32 anni, con diversi precedenti penali a suo carico. Della giovane si era occupata, nello scorso ottobre, la trasmissione di Rai Tre «Chi l»ha visto«, dopo un suo precedentemente allontanamento dalla struttura di Merano cui era affidata all'epoca. Proprio grazie alla foto pubblicata sui siti internet riconducibili alla trasmissione Rai, gli agenti hanno riconosciuto la giovane, ricostruendone gli ultimi movimenti. Sono in corso le procedure di riaffidamento della ragazza ai servizi sociali competenti; A.D. sarà deferito all'Autorità Giudiziaria per sottrazione consensuale di minore.