URBANISTICA

Trento, via dei Tigli, ecco come sarà il nuovo quartiere

Il progetto di Comune e Itea presentato in un'assemblea pubblica a San Bartolomeo. In arrivo quattro palazzine, una piazza e altri servizi



TRENTO. È stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di viale dei Tigli, a Trento, nel coeso di un'assemblea pubblica tenutasi nel quartiere di San Bartolomeo. L'intervento, in due stralci progettuali, conterà in tutto 97 alloggi.

Nel primo lotto, secondo quanto previsto dall'accordo di programma sottoscritto dal Comune di Trento e Itea Spa, sono previste quattro palazzine, per un totale di 28 alloggi, una piazza, una pista ciclopedonabile, negozi di quartiere ed una biblioteca pubblica.

La biblioteca sarà posta nella palazzina di affaccio su viale Verona, che conterà anche quattro alloggi, destinati al Comune di Trento. Nelle altre tre palazzine troveranno posto otto alloggi ciascuna. Nel parcheggio pertinenziale interrato vi sarà disponibilità di 57 posti macchina; altri 15 parcheggi pubblici di superficie verranno realizzati lungo viale dei Tigli.

Nel complesso sono previsti investimenti pubblici per oltre 13 milioni di euro, di cui circa 9 a carico della Provincia autonoma di Trento e 2,5 milioni da parte del Comune di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.