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Trento, sportello unico online per le pratiche comunali

Palazzo Thun lancia un progetto che punta a rendere la città ancora più «smart». I cittadini potranno presentare la modulistica e seguire le procedure su internet


di Luca Marognoli


TRENTO. Sotto la guida dell’assessora Chiara Maule, la città di Trento, da anni ai vertici delle classifiche nazionali sulle smart city, si attrezza per diventare sempre più digitale. Gestendo le pratiche online. La realizzazione di un progetto sperimentale per l'attivazione di tre “servizi di trasmissione telematica di istanze” è stata affidata dal Comune all'impresa Globo Srl di Treviolo, in provincia di Bergamo, per un importo di 12.200 euro, compresa Iva. L'obiettivo finale di Palazzo Thun - scrive in una determinazione la dirigente del servizio Sistema informativo Franca Debiasi - «è quello di realizzare uno “sportello unico” ossia un punto unico che offra un accesso integrato e facilitato a tutti i diversi servizi offerti dal Comune ed agevoli i cittadini ed imprese nella ricerca di risposta ai loro bisogni».

Il progetto punta infatti ad «aumentare il numero e l'interattività dei servizi on line per ridurre il tempo speso da parte dei cittadini ed imprese e per aumentare l'efficienza dell'Amministrazione». Per conseguire tale scopo, «il primo passo preliminare è l'installazione e la configurazione di un sistema basato su un modello standardizzato per l'erogazione di servizi on line». Questo primo passo è però parte di un piano più ampio che prevede «l'adozione incrementale di un sistema per la gestione di tutte le principali procedure del Comune di Trento» e «un approccio integrato per i servizi del Comune basato su una visione completa dei bisogni dei cittadini».

Punto di riferimento l'esperienza del Comune di Bergamo, modello nell'area dei servizi on line, in particolare nei settori delle attività produttive, di edilizia, ambiente, mobilità e pianificazione territoriale. In particolare, l'amministrazione comunale di Trento «intende attivare in modalità sperimentale alcuni servizi di trasmissione telematica delle istanze gestite dall'ente e questo obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione di uno sportello telematico comunale, che permetta a ciascun cittadino, senza recarsi presso gli uffici comunali, di conoscere i procedimenti gestiti dalle strutture comunali, accedere alla modulistica di settore e presentare telematicamente una pratica».

Le stesse classifiche nazionale sulle smart city che vedono primeggiate Trento - spiega Debiasi - «mostrano l'area di Smart Government come quella dove il Comune di Trento manifesta notevoli margini di miglioramento». Lo sportello online per gestire tutti i procedimenti dell’ente va in questa direzione e mira al contempo a studiare soluzioni che superino il cosiddetto “digital divide”. Perché l’innovazione non deve erigere nuovi muri tra generazioni e classi sociali ma essere veramente a misura di cittadino.













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