Trento: Piazza Dante e dintorni, controlli per la sicurezza intensificati
La decisione è emersa dalla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocata in Commissariato di Governo in seguito alle aggressioni che, nei giorni scorsi, hanno interessato la zona della stazione
TRENTO. "Saranno intensificati i controlli nella zona di piazza Dante, via Pozzo, via Prepositura e piazza Santa Maria Maggiore. Non in modo indiscriminato, ma cercando di calibrare la sorveglianza sulle reali emergenze dell'area intorno alla stazione".
Così il sindaco Alessandro Andretta riassume in una nota i contenuti della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza convocata in Commissariato di Governo in seguito alle aggressioni che, nei giorni scorsi, hanno interessato la zona della stazione. "Proprio per rendere più efficace l'azione delle forze dell'ordine - prosegue il sindaco - i cittadini sono invitati a collaborare e a segnalare tempestivamente tutti gli episodi critici, così da far seguire a ogni indicazione interventi mirati ed efficaci".
Spiega inoltre che, "dal punto di vista delle forze dell'ordine, a Trento non c'è alcun allarme criminalità: quelli registrati in aprile sono stati piuttosto episodi isolati, che comunque non vanno in alcun modo sottovalutati".
Il Comitato, a quanto riportato nella nota "ha inoltre espresso apprezzamento per l'approccio integrato dell'amministrazione comunale alla situazione di piazza Dante, presidiata da telecamere, in via di riqualificazione dal punto di vista architettonico, ma anche sempre più animata da iniziative culturali e da interventi di tipo sociale". Al Comitato per l'ordine e la sicurezza ha partecipato anche il presidente della Circoscrizione Oltrefersina, Raffaele Lombardo, che ha illustrato il documento approvato dal Consiglio circoscrizionale in seguito a ripetuti episodi di vandalismo in zona San Bartolomeo.
"Si tratta di fatti noti alle forze dell'ordine - viene riferito - che peraltro hanno già intensificato la vigilanza diurna e notturna. In particolare i vigili di quartiere stanno presidiando con passaggi frequenti la zona delle scuole. Dopo questi interventi, la situazione appare già in netto miglioramento".