Trento, parcheggio dell’Italcementi troppo pieno: diventa a pagamento in orario notturno
Cinquanta centesimi all’ora da mezzanotte e mezzo alle sei, gratis durante il giorno. La gestione a Trentino Mobilità. Il sindaco Ianeselli punta a «sostenere i pendolari ma disincentivare a tenere l'auto lì per giornate intere»
TRENTO. Il parcheggio all'ex Italcementi, che può ospitare oltre 700 veicoli, viene affidato in gestione a Trentino Mobilità e diventa a pagamento in orario notturno, da mezzanotte e mezza alle sei del mattino. Il costo della sosta in quella fascia oraria è di 50 centesimi all'ora (45 per i pagamenti con le app), e quindi di 2 euro e 75 centesimi a notte.
L'ex Italcementi, ha ricordato in conferenza stampa il sindaco di Trento Franco Ianeselli, è stato "istituito come parcheggio temporaneo in epoca Covid, perché il piano guida lì prevede un parco".
"L'idea - ha aggiunto Ianeselli - era quella dell'attestamento, ma è diventato un parcheggio con un tasso di saturazione del 90% nelle ore notturne". Di qui, ha concluso il sindaco, l'idea di "una nuova regolazione fatta per sostenere i pendolari ma disincentivare a tenere l'auto lì per giornate intere".