cultura

Trento, marzo in biblioteca: presentazioni di libri, letture e un laboratorio sui videogiochi

Da oggi, lunedì 6, tanti appuntamenti in centro e nelle sedi. Domani in via Roma la presentazione del libro “Il Mereghetti. Dizionario dei film” con l’autore



TRENTO. Il mese di marzo offre molte opportunità agli appassionati di letteratura e non solo: dal cinema all'informatica, sono tanti gli eventi organizzati in biblioteca e nelle sedi periferiche.

Si inizia oggi, lunedì 6 marzo alla biblioteca dell'Argentario. Da oggi a venerdì 17, in occasione della giornata della donna, sarà allestita una mostra per bambine e bambini, ragazzi e ragazze. Per info è possibile rivolgersi allo 0461 889797 o scrivere una email a biblioteca.argentario@comune.trento.it.

Martedì 7 marzo alle 16.30 nella biblioteca di Sopramonte, le giovani del servizio civile proporranno un pomeriggio di letture ad alta voce per bambine e bambini a partire dai tre anni. È gradita la prenotazione telefonando al numero 0461/889897 o scrivendo una mail all'indirizzo biblioteca.sopramonte@comune.trento.it. Per info sull'evento si rimanda alla pagina del comune all'indirizzo https://bibcom.trento.it/Attivita/Agenda/A-Sopramonte-Mi-leggi-una-storia6.

Sempre nella giornata di martedì 7 marzo alle17.30 nella Sala degli Affreschi della biblioteca centrale di via Roma, ci sarà la presentazione del libro “Il Mereghetti. Dizionario dei film. Edizione del trentennale. 1993-2023” a cura di Paolo Mereghetti, pubblicato dalla casa editrice Baldini+Castoldi. All'evento sarà presente l'autore che dialogherà con Alberto Libera, critico cinematografico e giornalista. L'evento è organizzato dall'Associazione Teatrale Universitaria in collaborazione con Unitn. È richiesta la prenotazione online al sito https://bibcom.trento.it/Attivita/Agenda/In-Sala-degli-Affreschi-Il-Mereghetti-1993-2003. Per info rivolgersi a: 0461 889521; 0461 889520 - info@bibcom.trento.it.

A seguire, la Sala degli Affreschi ospiterà due presentazioni di libri. Mercoledì 8 marzo alle 17.30 sarà l'occasione per approfondire il volume “Essad Bey. Un genio in fuga da sé stesso” di Mikhail Talalay. All’incontro-dibattito saranno presenti Massimo Libardi, Fernando Orlandi e l'autore Mikhail Talalay. L'iniziativa è a cura della Biblioteca Archivio del Centro studi sulla storia dell’Europa orientale. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Alle 17 di giovedì 9 marzo, verrà presentato il libro di Giuseppe Disnan “Giocando con i libri”. All'evento sarà presente l'autore che dialogherà con Giorgio Antoniacomi (ex dirigente della Biblioteca comunale di Trento). Il libro presenta una raccolta di filastrocche in apparenza innocenti in cui la gradevolezza della prima lettura si rivela, in realtà, un insieme di indizi o una mappa che sfidano il lettore a trovare quello che è nascosto sotto la superficie.

Per info: 0461 889521; 0461 889520 - info@bibcom.trento.it.

L’ultimo appuntamento sarà quello di sabato 11 marzo: dalle 14.30 alle 16.30 nella sede centrale della biblioteca si terrà un laboratorio di informatica per scoprire come creare un videogioco. L’evento è il secondo di un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile che si concluderà nel mese di giugno. I laboratori di informatica creativa, rivolti ai giovani dai 7 ai 15 anni – i minori di 13 anni devono essere accompagnati da un accompagnatore maggiorenne – sono organizzati da CoderDojo, un movimento di volontariato che organizza incontri gratuiti per insegnare ai ragazzi a usare computer e tecnologia in modo creativo. È necessario iscriversi a ognuno degli appuntamenti e presentarsi munti del proprio computer. Qualora sprovvisti, è possibile scrivere a coderdojo.trento@gmail.com e richiedere la messa a disposizione di un dispositivo. Per info ed iscrizioni si rimanda al sito di Coderdojo al link https://www.coderdojotrento.it/. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”