trento

Trento, lettere a Babbo Natale con Poste Italiane

Gli alunni delle quarte A e B dell’Arcivescovile hanno scritto i loro desideri: sono di pace e solidarietà


di Claudio Libera


TRENTO. Santa Claus ha inviato i suoi aiutanti, Elfina ed Elfino, a prendere in consegna le letterine dei bambini e li ha mandati alle cassette delle poste… naturalmente, quelle al palazzo di Poste Italiane di via Calepina, per l’occasione decorate con l’immagine di una slitta carica di doni, trainata da sei renne.

Lì 45 alunni delle quarte A e B dell’Istituto Arcivescovile Endrici, hanno imbucato i loro messaggi, dopo averne declamati alcuni ad alta voce e prima di ricevere in cambio un piccolo dono. Le buste, sigillate, hanno preso la direzione di Rovaniemi, verso il Polo Nord, dove Babbo Natale le leggerà ed alle quali risponderà di persona, sempre con l’ausilio dei suoi fidi aiutanti.

Tra le richieste, quasi superfluo elencare ciò che i bambini hanno scritto, iniziando dalla richiesta di assicurare il cibo per tutti i bambini, la pace nel mondo, la fine delle guerre e la speranza che tutti, non solo a Natale, tornino ad essere più buoni.

L’iniziativa di Poste Italiane, attivata oltre dieci anni fa, si è rinnovata proponendo per il 2015 un gioco; i bambini che hanno scritto a Babbo Natale riceveranno da Poste Italiane le indicazioni per scaricare sullo smartphone o sul tablet la App “L’albero della pappa” un modo divertente per informarsi sulla corretta alimentazione, abbandonare le cattive abitudini e seguire una dieta equilibrata e varia, che aiuti a sentirsi in forma ed in salute, secondo il principio della piramide alimentare.

Tutti gli alunni hanno creduto in questa iniziativa, seguiti dal dirigente di primaria e secondaria Gianpietro Guerra e più in particolare dalle insegnanti Federica Da Dalt, Giorgia Balduzzi, Elisabetta Lago, Gabriella Leonardi e Valentina Cimadon. Oltre al riprendere ed in alcuni casi scoprire un gesto che sembrava andato perso, quello di scrivere una letterina su un foglio di quaderno, l’iniziativa, finalizzando l’azione al gioco, ha comunque un risvolto educativo.

Coinvolgendo in questo lo stesso Babbo Natale, notoriamente col bel pancione che, dopo la lunga inattività, potrebbe trovare difficoltà a transitare per i camini. Quindi la dieta che gli scolari seguiranno, varrà anche per Santa Claus; gli alunni, con la App, potranno inviare gli auguri in modo innovativa. Tutte le informazioni sulle letterine a Babbo Natale si trovano su www.poste.it













Scuola & Ricerca

In primo piano