Trento: le Madonne d'Abruzzo in mostra al Castello del Buonconsiglio
In esposizione dal 4 dicembre al 1° maggio 2011 una ventina di opere fra dipinti e sculture, alcune delle quale salvate dal terremoto
TRENTO. "Antiche Madonne d'Abruzzo" è il titolo della nuova mostra che verrà allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento dal 4 dicembre.
In esposizione una ventina di opere fra dipinti su tavola e sculture lignee medievali dei secoli XII e XIII, alcune delle quali salvate dai vigili del fuoco dal Museo nazionale dell'Abruzzo dopo il terremoto dell'aprile 2009 (foto).
Le opere erano state esposte temporaneamente al Castello di Celano, nel Museo nazionale della Marsica (foto).
Tra le sculture spicca la Madonna di Lettopalena, risalente alla fine del secolo XII, un capolavoro che trova in Abruzzo un unico termine di paragone nella Madonna di Castelli.
Le altre sculture in mostra, ascrivibili alla seconda metà del Duecento, di gusto popolareggiante con influssi nordici, provengono dalle chiesette di Scoppito e Collettara, nei pressi dell'Aquila.
Si distinguono per valore artistico la Madonna di Pizzoli e la Madonna di Penne, con il volto ancora adolescente e la scollatura che le scopre le spalle.
La mostra è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storico artistici ed etnoantropologici dell'Abruzzo. Resterà aperta fino al primo maggio 2011.