Lavori pubblici

Trento: chiudono le piscine Manazzon per lavori fino a gennaio 2026

Il Comune vorrebbe riaprire l'area esterna con i giochi d'acqua per i bimbi già nell'estate 2024, ma è un'ipotesi da verificare



TRENTO. E’ una festa di arrivederci, quella di oggi, che continuerà fino a questa sera, domenica 10 settembre, alle piscine Manazzon, le più frequentate di Trento.

Il motivo della festa è l’imminente chiusura per lavori alla struttura. Una volta chiusi i cancelli infatti, dal giorno successivo partiranno i cantieri destinati a terminare a gennaio 2026.

Quando riapriranno tutta la parte coperta delle Manazzon sarà rinnovata e ampliata, con più servizi e con un alto grado di efficienza energetica.

Nel frattempo per nuotatori e associazioni sportive sono state predisposte alternative. Anche se il dispiacere per la chiusura delle Manazzon è palpabile, soprattutto tra chi le piscine le frequentava in estate.

Sarà difficile sostituire il lido Manazzon, attrezzato anche con spazi per bimbi e famiglie, che hanno toccato le 90 mila presenze tra giugno e agosto, segnando un record.

Il Comune di Trento auspica di riaprire la zona esterna a lavori ancora in corso, già nel giugno 2024. Anche se si tratta di un'ipotesi da verificare.

Ci sarà infatti anche il tentativo di rinnovare la piscina olimpionica. "Un sogno", lo ha chiamato l'assessore allo sport del Comune Salvatore Panetta.
La grande vasca esterna ha infatti bisogno di importanti lavori di manutenzione. Il Comune cercherà di trovare i fondi e aggiungere ai cantieri già in corso un ulteriore cantiere, per arrivare a gennaio 2026 con le Manazzon rinnovate da cima a fondo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona